• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinco tricolor e altre stranezze

belvedere

Giardinauta Senior
dunque dopo mesi di inutile ricerca ho trovato il rincospermum jasminoides tricolor!
E con cui altre piante che mi paiono abbastanza inusuali quali:
ABALIA KALEIDOSCOPE
DAPHNE ODORA MARIANNI ROGBRET
WEIGELIA FLORIDA MONET
LONICERA JAPONICA MINT CRISP
PHOTINIA FRASERI PINK MARBLE
BERBERIS THUMBERGII HARLEQUIN
OSMANTHUS HETEROPHYLLUS PURPUREUS.

Sono tutte piante caratterizzate da fogliame che vira sul bronzo- rosa, o comunque variegate verde rosa ecc.
Mooolto belle perchè estremamente decorative anche solo per il fogliame!
Le ho trovate in un vivaio di Camporosso (IM) - si chiama NOARO - è un vivaio abbastanza piccolo ma mi è sembrato piuttosto curato e le piante tenute bene, in ordine, non accatastate o malaticce.

A me ha fatto una ottima impressione.

ha un sito e vendono anche per corrispondenza. Sul sito sono visibili le foto delle piante con una breve scheda.
Unica nota: secondo me a riguardo della rusticità sono un po' "larghi di manica": nel senso che le piante tropicali le indicano con rusticità discreta, il che secondo me è fuorviante! dunque se volete essere tranquilli controllate anche su internet le caratteristiche delle piante prima di comprarle.
 
Alto