• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rinavaso con fiori?

ranix

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato u paio di phalenopsis e dei dendrobium phalenopsis all'Ikea. Mi sono resa conto che il substrato non è bark, ma un miscuglio di corteccia tritata, torba e muschio secco.
Una, in particolare, che era zuppa all'inverosimile e che io non ho più bagnato, ad una settimana di distanza mi sembra evidenzi la presenza di muffa (verde)

http://picasaweb.google.it/lh/photo...?authkey=Gv1sRgCNjRiozYwJDfUg&feat=directlink

(scusate per la foto, bruttissima, ma la muffa credo si veda)

la mia idea sarebbe di svasare, ripulire le radici e metterle a bagno nel previcur, lasciar asciugare e rinvasare nel bark. Ho, però, qualche perplessità perché è fiorita e non vorrei che lo stress da rinvaso le fosse fatale.
Lo stesso farei anche con l'altra che è nello stesso substrato, ma non ha muffa ed ha un inizio di stelo fiorifero nuovo e con i dendrobium phalenopsis.

So di fare domande scontate, ma non sono esperta e vorrei evitare la strage delle innocenti.
 

carola88b

Giardinauta Senior
se ti rendi conto che il bark è proprio una schifezza forse ti conviene cambiarlo per evitare di perdere la pianta... forse quella che dici bianca non è muffa, ma calcare depositato sul bark. A riguardo ci sono opionioni diverse. C'è chi rinvasa appena compra anche se in fioritura e c'è chi preferisce aspettare. A mio avviso dipende molto dalla pianta. Io per non rischiare se vedo che la pianta non soffre preferisco aspettare...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Se procedi delicatamente la fioritura non risentirà , io non userei anche il Previcur , basta tagliare le radici secche e marce , mettere sul taglio un po’ di cannella e rinvasare in nuovo bark ..
 

ranix

Aspirante Giardinauta
La foto è una schifezza, ma vi posso garantire che la muffa è verde e ce n'è anche sul vasetto.
Per favore mi dite se per i dendrobium phalenopsis va bene il bark o se devo lasciare il miscuglio che hanno attualmente?
Se dovessi lasciare il miscuglio devo innaffiare comunque per immersione?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Tranquillo , ho acquistato anche io delle orchidee a Ikea e anche senza foto ti credo se affermi che il rinvaso e una schifezza , ti consiglio di rinvasare anche il dendro in solo bark ..

:Saluto:
 

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Io ho preso quasi tutte le mie orchidee all'Ikea ma erano tenute benissimo! In qualcuna c'era un pò di muffetta bianca attaccata al vaso ma l'ho lasciata lì... le piante non sembra che ne abbiano risentito..
 

steff

Florello
...forse non è muffa ,ma essendo piante che hanno bisogno di molta umidità potrebbe essere muschio ;facendo circolare più aria risolveresti il problema ;per il rinvaso io aspetterei a fine fioritura verso gennaio cosi faresti anche la pulizia di radici secche ,credimi è difficile far morire la phaleanopis,temono tropp'acqua e le correnti d'aria .Per l'altra non saprei ..non ce l'ho.
:Saluto: steff
 
Alto