• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimozione centralina durante l'inverno?

fbcyborg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho appena installato una centralina Gardena, ma ho il dubbio se lasciarla montata per tutto l'inverno o no. Immagino siano fatte per rimanere fuori senza problemi, ma vorrei avere qualche vostro parere,

grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao a tutti,

ho appena installato una centralina Gardena, ma ho il dubbio se lasciarla montata per tutto l'inverno o no. Immagino siano fatte per rimanere fuori senza problemi, ma vorrei avere qualche vostro parere,

grazie!
Mai lasciare qualsivoglia centralina esterna montata e collegata sia se inverno sia se per inattività prolungata
- In inverno vanno smontate per ripararle dalle gelate
(E VA contestualmente SVUOTATO ANCHE L'IMPIANTO)
- e durante i lunghi periodi di inattività vanno smontate per evitare che evaporando l'acqua al loro interno si formino incrostazioni di calcare che poi impediscano il loro funzionamento ottimale.
 

fbcyborg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!! ok allora provvedo a smontarla del tutto (vedo che c'è una parte estraibile, per cambiare la batteria, ma la tolgo del tutto a questo punto). Per quanto riguarda l'impianto, grazie, avevo già provveduto.
 
Alto