• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi naturali contro il Mal bianco

Martina98

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi sono apppenaiscritta sul forum e innanzitutto vorrei fare i complimenti all'autore per questo sito stupendo!
Dato che non mi sono ancora presentata ... sono Martina ed ho 15 anni mi piace molto la campagna, il giardinaggio, allevare polli ornamentali (sono una grande appassionata di animali), ma la mia passione sono le zucche ornamentali.
Dato che ogni anno puntualmente verso la fine di luglio le mie piante di zucca e non solo! il maledettissimo fungo attacca anche altre piante del nostro giardino come il solidago canadensis, dalie, cetrioli e pomodori.
Vorrei sapere se oltre allo Zolfo bagnabile ci sia qualche altro metodo per sconfiggere questo fastidiosissimo fungo che anticipa la morte delle piante ...
Grazie in anticipo per le risposte : )
Saluti!

Martina98

Aspirante Giardinauta
nessuno che possa aiutarmi?? :(
avevo sentito parkare di una soluzione a base di acqua e latte, ma non so le dosi ...
Perfavore! : ))

marcy79

Bannato
lo oidio o mal bianco,ho sempre usato lo zolfo o zolfo ramato. purtroppo se non curato e una vera piaga. se bagni le foglie non fai altro che aumentare il danno,si tratta di un fungo e i funghi amano il caldo umido...spero che e all'inizio e puoi combatterlo con facilità. attenzione che si propaga con un po di vento, quindi se hai altre zucche, spolvera dello zolfo per prevenzione.di più non so dirti

Martina98

Aspirante Giardinauta
Grazie mille marcy, userò lo zolfo, prima di darlo volevo sapere se c'era qualcosa di naturale ler questo fastidiosissimo fungo. stasera splevereremo tutte le piante di zucca e zucchina e anche i solidago per prevenzione. alcune piante sono malate e non vorrei che si seccassero prima del tempo.
Grazie ❤

marcy79

Bannato
lo zolfo e un elemento chimico. ma si può anche definire naturale, visto che si trova in giacimenti sotto terra. spero solo che l'infezione sia appena cominciata. perche se è in uno stadio avanzato e molto difficile curarla. e in alcuni casi impossibile.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lo zolfo è ammesso in agricoltura biologica. Diversamente esiste un fungo antagonista (Ampelomyces quisqualis) che si trova in commercio col nome di AQ 10 WG e si irrora come un normale anticrittogamico ed è autorizzato su cucurbitacee. Anche il bicarbonato di potassio ha una buona azione antioidica, ma presenta rischio di fitotossicità e quindi bisogna fare attenzione (consigliabile un prova preliminare per valutazione sulla varietà su cui dovrà essere impiegato).
AQ 10 è acquistabile anche on-line 20-04-007 AQ 10 WG - AgriEmporio

Martina98

Aspirante Giardinauta
lo zolfo e un elemento chimico. ma si può anche definire naturale, visto che si trova in giacimenti sotto terra. spero solo che l'infezione sia appena cominciata. perche se è in uno stadio avanzato e molto difficile curarla. e in alcuni casi impossibile.
grazie Marcy, per fortuna le piante hanno cominciato ad essere infestate circa una settimana fa, ma gia le foglie centrali della pianta hanno cominciato ad essere "infarinate" e per questo ho deciso di combatterlo quest'anno, anche perche le piante sono molto belle e rigogliose e sarebbe un paccato farle seccare.

Lo zolfo è ammesso in agricoltura biologica. Diversamente esiste un fungo antagonista (Ampelomyces quisqualis) che si trova in commercio col nome di AQ 10 WG e si irrora come un normale anticrittogamico ed è autorizzato su cucurbitacee. Anche il bicarbonato di potassio ha una buona azione antioidica, ma presenta rischio di fitotossicità e quindi bisogna fare attenzione (consigliabile un prova preliminare per valutazione sulla varietà su cui dovrà essere impiegato).
AQ 10 è acquistabile anche on-line 20-04-007 AQ 10 WG - AgriEmporio

Grazie anche a te alessandro per la risposta. abbiamo acquistato li zolfo della zapi, bagnabile con la concentrazione di 5g x litro e spruzzato sulle foglie a notte inoltrata ;)
speriamo faccia effetto.
ma sul flacone non ho letto a che intervalo di tempo deve essere dato ... di solito ogni quanto il trattamento?
Grazie!
Saluti

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se vuoi una controllo sicuro devi trattare ogni 8-10 gg (rispettando in finale l'intervallo di sicurezza che sta scritto in etichetta). Professionalmente si alternano le sostanze attive....però tu vuoi limitarti allo zolfo (stai solo attenta alle fitotossicità con lo zolfo).

Martina98

Aspirante Giardinauta
Grazie alessandro,
abbiamo deciso di spruzzare solo le zucche e non gli zucchini, poiche ci piace mangiarle fresche e sarebbe troppo complicato rispettando il tempo, quindi niente zolfo per le zucchine.
La daro alle zucche con una spruzzatina sulle foglie una volta a settimana circa.
Grazie :)

Martina98

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento:
a 4 giorni da quando abbiamo dato lo zolfo, l'oidio è sparito sulle foglie meno infestate e sta diminuendo sulle altre foglie!!! EVVIVA!! :lol: :lol: :hands13::lol::lol:
lo ridaremo sabato prossimo sperando di eliminarlo del tutto!! :) :flower: :flower: :flower:

PS scusate per il doppio post :)

Alto