• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rimedi malattia salvia

marcov

Aspirante Giardinauta
E' il mio primo accesso ..saluti a tutti i partecipanti del forum!
Sono un appassionato di piante aromatiche (coltivate in vaso in cortile)
Come tutti gli anni mi compaiono sulle foglie di salvia delle macchie bianchestre sfumate.
Malattia fungine ? Rimedi ? Commestibilità ?
Ringrazio chiunque abbia la cortesia di rispondere

MarcoV
 

Allegati

  • salvia..jpg
    salvia..jpg
    43,6 KB · Visite: 3.951

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
ti capisco!!Io ho di tutto sul balcone:eek:rto,aromatiche,grasse,acquatiche e piante da frutto.Ma la salvia no.Ci ho rinunciato:si becca quella malattia lì (credo che sia la mosca bianca),le dò l'insetticida (rinunciando così ad usarla) e quella sistematicamente defunge!!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Marcov,benvenuto!:Saluto:Mi hai preceduto di un soffio:ieri ho tolto i fiori alla mia salvia,che ho in vaso da qualche anno,ed a parte che ho già trovato qualche cocciniglia pure bella grossa :burningma che ho tolto con cotone ed alcool,ho pure trovato foglie ESATTAMENTE come la tua,anzi complimenti per la foto, :hands13: è chiarissima,io non riesco così da vicino.....:martello:Allora aspettiamo gli esperti(Brande se ci sei batti un colpo! :lol:) perchè anche io la uso molto in cucina e non voglio usare prodotti chimici.Ho guardato BENE sotto le foglie e non c è traccia di animaletti vari....Ci aiutate????:storto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è oidio o malbianco, una malattia fungina. Devi posizionare la pianta in posto più arieggiato e soleggiato, l'uso di funghicidi è purtroppo consigliato, prova con lo zolfo se riesci a risolvere, magari compra la confezione più piccola che trovi, anche se questo clima non aiuterà minimamente l'azione di questo funghicida. Il mio consiglio è l'uso di penconazolo o propiconazolo e sospendere l'uso della salvia per qualche settimana.
 
K

Kelly Genova

Guest
Hai sentito Marcov,bella fregatura l'oidio! :sgrunt: Io per ora non ce l'ho su molte foglie e stavo pensando di eliminare quelle colpite.Tu? Certo che la pioggia non ci aiuta,se venisse un po' di sole forse ce la faremmo...... :storto: Fammi sapere come va e cosa fai.Ciao!:Saluto:
 
Alto