• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rimedi contro lumache in vaso

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ho catturato 3-4 lumache nei miei vasi di dalie e basilico,mi date qualche rimedio per sconfiggerle?
I vasi sono piccoli quindi penso che non si possa mettere illumachicida,ho letto il metodo della birra,va bene se metto un bicchiere pieno di birra vicino ai vasi?Perchè dentro ai vasi non posso mettere il bicchiere in quanto non c'è posto.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
la esca di cui parli è in granuli?Va messa un pò nei vasetti?
Staseta provo a mettere un bicchiere di birra vicino ai vasi e vediamo che succede....
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Io per i vasi e le aiuole vicino casa utilizzo la birra per l'orto invece i granuli..funzionano entrambi i metodi!
 

GORLA

Florello Senior
io ho visto ,un consiglio dato da un contadino ,che fa l agricoltura biodinamica ,credo ,e lui consiglia di prendere le lumache bruciarle col guscio e frullare e renderle una polvere che poi mette nei vasi e se e un orto vicino alle piante,poi faceva dei fertilizzanti molto interessanti,ciao anna
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le lumache devono "annegare" nella birra e farlo in un bicchiere è un po' complicato :eek:k07:, usa una ciotolina bassa o un sottovaso e metti le birra lì, in modo che possano entrarci facilmente. Eviterei le esche nei vasi, soprattutto nel basiclico, se hai intrenzione di mangiarlo! :squint:
 

nenasere

Giardinauta
Scusate,sono l'unica che pensa alle povere lumachine...capisco che sono dannose per chi fa grandi culture...io sinceramente a sentire di annegamenti, o di bruciature varie con il guscio e tutto un po' mi dispiaccio...io ne trovo di lumachine a giro nel mio oro piccolo piccolo giardino,le lascio stare..al piu' piu' mi mangeranno qualche foglia di basilico..ciao a tutti serena
 

california

Florello Senior
Quoto Elena, le esche nei vasi di piante aromatiche non mi pare una soluzione molto salutare. Al limite meglio usare il ferramol, che è naturale e si usa anche in coltivazione biologica. E' un'esca che viene ingerita dal mollusco, impedendogli di cibarsi, così che la lumaca va ad interrarsi e lì muore, senza trovarsi in giro cadaveri e pozze di bava.
 

larinkk

Bannato
io ho delle famiglie numerose di lumache che vengono tutte le sere a trovarmi in cucina/veranda...
per non ucciderle puntualmente le sposto, anche se mi fanno schifo! comunque le ammiro: hanno una memoria lunghissima: ancora si ricordano dove mettevo l'insalata per il coniglio (che è morto 2 mesi fa :( )
 
Alto