• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riguardo il rame e le piante di patate/pomodori

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho bisogno di un chiarimento, riguardo il rame: se io tengo coperta la vegetazione di patate e pomodori (per semplicità mi riferisco a queste due uniche colture) con del rame (quale che sia la sua forma...idrossido, ossicloruro, poltiglia...), e poi successivamente avviene una pioggia dilavante, è possibile che si sviluppi la peronospora su una foglia che era precedentemente coperta con del rame?

Non mi sto riferendo alla nuova vegetazione che è spuntata e si è sviluppata tra un trattamento e l'altro (che ovviamente è scoperta e va difesa), ma proprio al fogliame che magari è già stato in contatto con il rame magari per più di una volta, ma che la pioggia ha completamente "pulito" dal rame.

Cioè voglio dire, il rame "disinfetta" una volta per tutte o quando non è più presente sulla foglia, perché dilavato, questa può essere di nuovo soggetta agli attacchi della peronospora?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ovviamente la probabilità che le foglie vengano colpite c'è, il rame non da copertura eterna come nessun prodotto fitoiatrico.
 
Alto