• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifioritura sarracenia purpurea

scillosa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buon ferragosto, :D
la mia sarracenia purpurea, che aveva già fiorito a maggio, sta facendo 3 nuovi bocci. Mi consigliate di tenerli o di tagliarli? Non vorrei che si indebolisse troppo!
 

lunachiara

Giardinauta
Ciao scillosa, buon ferragosto anche a te :flower:
Che io sappia dalle varie notizie lette sulle sarracenie, gli ascidi non vanno toccati ma solo togliere nel caso siano secchi e basta...
ciao ciao:)
 

scillosa

Aspirante Giardinauta
Buona idea quella dell'impollinazione!!:ciglione:
Mi piacerebbe provare, ma è semplice da effettuare?
Qualcuno mi può dare consigli su come si fa?
Ciao
 

Vagabonda

Florello Senior
è facilissimo!!! Quando il fiore è spuntato e aperto completamente DA NON PIU' di 3 gg, devi prendere un cotton fioc e lo passi sui pistilli, delicatamente, come se tu fossi un'ape!!!
 

lunachiara

Giardinauta
ahhhhhhhhh!! ehm scusa scillosa...erano fiori allora no comment :fischio:
vagabonda ne sai tante magari se ho qualche problema con la sarracenia chiedo a te :) ciaooo :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
speriamo che tu non abbia mai problemi con la sarra piuttosto!!!! Comunque ci sono un sacco di persone esperte, pronte ad aiutarti!
 

faunista

Giardinauta
Ciao! E' abbastanza frequente una seconda fioritura in alcune sarracenie, spesso dopo un rallentamento della crescita per il caldo dell'estate... è come se sentissero una seconda pimavera!!:D
Però questi nuovi fiori non avranno il tempo di maturare i semi al loro interno (ci vanno diversi mesi), se vuoi impollinare devi aspettare la prossima fioritura primaverile
 
Alto