• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rifioritura che mi tiene sulle spine!!!

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
la mia phal ha messo delle ripartenze fiorali che si sono evolute fino a formare dei boccioli.... crescevano molto velocemente ma da una settimana un bocciolo (quello formatosi per primo in basso) da color verde è diventato rosa e sembra leggermente avvizzito.... mi devo preoccupare???
 

pretorian

Guru Giardinauta
direi di si! il bocciolo rosa ormai di certo cadra' .....

prova per ora a non innaffiarla! hai per caso cambiato posto alla pianta?

freddo, acqua fredda, bagnature del baso fatte la sera o spruzzature?
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
cavolo!!!! l'ho spruzzata!!!! gli altri comunque sembrano sani...... allora cosa faccio per evitare altre perdite???? ah già che ci sei mi puoi dire la temperatura minima che può sopportare il dendro nobile senza danni????
 

pretorian

Guru Giardinauta
nulla puoi fare se non innaffiarla in alcun modo per qualche giorno e comunque, dopo, con acqua leggermente tiepida (non il nostro tiepido ma assolutamente neppure fresco!). Da un po' innaffio le mie piante con acqua "calda" e noto reazioni molto positive su un po' tutte. Ad oggi lo dico in quanto sono alcuni mesi che lo faccio (anche in estate! acqua fredda, bandita in ogni caso).

non la spostare e buona luce se non buona fortuna.

Dendrobium Nobile .................. allora:

5 gradi ...... qualcuno in piu' se ha gia' le gemme floreali! ..... ricorda pochissima acqua se non nulla! se le canne facessero qualche fessurazione/piega, gli dai un po' d'acqua.
 
Alto