• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIFILABORDI per prato a CNC :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Com'è giusto che sia, non vogliamo farci mancare nulla per le cure amorevoli del nostro verdeggiante pezzamento, pertanto vi mostro come rifilo i bordi dei miei prati per renderli ancora più accattivanti ed in ordine:
Una panoramica dell'inizio lavoro su Penncross bentgrass
nQWxqy6.jpg

Un dettaglio della tecnica di lavoro
jfePgny.jpg

Un particolare della strumentazione utilizzata
voYl8Cm.jpg

Questo è il medesimo lavoro svolto sul turflab contaminato da stoloni di poa e bentgrass.PRIMA:
6wVjfIS.jpg

DOPO:
4eXjnjs.jpg

Come sempre, buon prato a tutti:Saluto::Saluto::Saluto:

spa856

Aspirante Giardinauta
Sembra finto il tuo prato talmente è bello_Ottima tecnica, vicino al piastrellato.
Lo puoi fare anche su una bordura di tufo?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che si può fare......ovunque. L'importante è stare "appoggiato" con la spatola al bordo, sia esso di tufo,marmo,cemento...
@Mens (poco) Sana......non posso che dirti ONORATO!:love_4:

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Mens hai trovato il termine perfetto, irreale rende benissimo!!
certi post sono una mazzata per me....non li devo guardare...

...il secchio della sensas e inquietante nel senso buono...non mi dirai mica che hai pure quella passione?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mens hai trovato il termine perfetto, irreale rende benissimo!!
certi post sono una mazzata per me....non li devo guardare...

...il secchio della sensas e inquietante nel senso buono...non mi dirai mica che hai pure quella passione?
Don't care Versilia.....mollata la pesca agonistica mi sono buttato sul prato. Riesco a seguire solo una cosa alla volta in maniera maniacale:lol:

america

Maestro Giardinauta
Io ho fatto la stessa cosa su bordi e camminamenti però usando un forbicione per potature tipo questo (quella grande nella foto)

img_26704_1716261486284.jpg

In pratica infilavo parte della lama inferiore tra top e piastrella e con la parte superiore chiudevo tenendo ferma quella inferiore.
Un lavoro abbastanza impegnativo a lungo andare.....

america

Maestro Giardinauta
Oggi giornata dedicata a sistemare i bordi. Eccovi come eseguo il taglio:

20150425_102121.jpg

Come già spiegato nel post precedente inserico la lama inferiore tra top soil e piastrella. E con l'altra taglio chiudendo il forbicione taglio.

Ecco il risultato:

Prima:

20150424_142158.jpg

Dopo

20150424_180914.jpg

Mens Sana

Giardinauta
Anche io ero solito andare di forbicina (lavoro immane) ...oggi per smaltire il pranzo proverò sia la spatola che il potasiepe.

america

Maestro Giardinauta
Con quello di gigio si riesce ancora a fare un buon lavoro. Con gli altri dubito fortemente :fischio:

Alto