• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riesco ancora a salvarli?

zolugne

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedere che malattia hanno e se riesco ancora a salvare questi alberi (che non so cosa siano)! Immagine 078.jpg Immagine 079.jpg Immagine 080.jpg Immagine 077.jpg Immagine 081.jpg

Grazie!

Umberto Sicilia

Giardinauta
A me sembrano solo semplici MUSCI E LICHENI che crescono sui rami dell'albero quando è esposto a nord e prende poco sole e molta umidita'....poi la parola all'esperti! :) :) :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la pianta in esame è una pesca che poveretta soffre da anni, i licheni non sono imputabili di nulla. Il problema sicuramente è da collegare ad una scarsa crescita, dunque facilmente collegabile alla bolla del pesco, corineo, carenza di concimazioni e magari clorosi ferrica. Tutte cose da valutare visto che senza foglie non si può sapere, sempre tu non possa dare più indicazione su ciò che ho scritto.
Per ora ti consiglio prodotti a base di dodina per curare i problemi immediati e poi ripresentare le foto durante la vegetazione della pesca.

zolugne

Aspirante Giardinauta
ti ringrazio aggiungo che il grattando la corteccia del tronco sotto è tutto marrone e niente di verde. me l'hanno insegnato come metodo per verificare se la pianta è ancora viva, è vero?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
più che del tronco dei rami più sottili, non sembra morta, si vedono le gemme e il tipico colore rossiccio dei rametti sottili. In ogni caso valuta dopo che ha iniziato a vegetare, puoi sempre sostituirla successivamente.

zolugne

Aspirante Giardinauta
oggi ho fatto il trattamento a base di dodina (70ml per 20l di acqua) quando devo ripetere? riguardo alla concimazione ho comprato npk 20,20,20 lo butto? o mi consigliate altro?
ps. siccome oggi ho bruciato tutti i resti di varie potature, ho avuto l'idea di buttare la cenere ancora calda intorno alle piante per concimare e/o disinfettare, sarà servito a qualcosa?

zolugne

Aspirante Giardinauta
Immagine 039.jpg Immagine 037.jpg Immagine 038.jpg

ecco come procedono,
uno è anche in parte fiorito, mentre l'altro è ancora in una situazione drammatica

Alto