• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rientro i bonsai, per il freddo?

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
ciao vi ricordate di me, sono ele da roma? Come state? :cool2:

Come sapete ho tre bonsai. Due ficus ed un ulivo. Stanno benissimo, li tengo fuori da questa estate, non perdono piu una foglia e stanno bene.

Ora volevo chiedervi, devo rientrarli in casa? Qui a roma inizia a fare freddo seriamente, 7 o 8 gradi la sera.

Che faccio? Li proteggo dal freddo rientrandoli? In casa pero' ci sono 23 gradi...:sleep2:

Fatemi sapere, grazie

campogaggiolo

Florello
ciao vi ricordate di me, sono ele da roma? Come state? :cool2:

Come sapete ho tre bonsai. Due ficus ed un ulivo. Stanno benissimo, li tengo fuori da questa estate, non perdono piu una foglia e stanno bene.

Ora volevo chiedervi, devo rientrarli in casa? Qui a roma inizia a fare freddo seriamente, 7 o 8 gradi la sera.

Che faccio? Li proteggo dal freddo rientrandoli? In casa pero' ci sono 23 gradi...:sleep2:

Fatemi sapere, grazie

i ficus devono assolutamente rientrare...l'ulivo no, lascialo al freddo proteggendo le radici :)

Grinch

Aspirante Giardinauta
concordo pienamente con campogaggiolo.. io l'ulivo lo tengo fuori tutto l'inverno a torino... fai te..

Memes

Giardinauta Senior
Di dove sei Julian?Io abito in sud sardegna,e il ficus posso permettermelo anche di lasciarlo fuori:D

Dipende anche dalla zona in cui abiti:eek:k07:

JulianCasablanca

Aspirante Giardinauta
Abito a Roma. E la sera la temperatura e' sui 10 gradi.
Che faccio?

Non vorrei che rientrando dentro i ficus iniziano a perdere le foglie, come l'anno scorso.
Anche perche' dentro ci sono 23 gradi...

Io l'inverno scorso l'ho tenuto in serra fredda dov'è anche ora... è sopravvissuto speriamo lo faccia anche quest'anno :rolleyes:.
La serra la riscaldo con i ceri da cimitero :lol: quindi se la temperatura non scende sotto i 10° lo terrei fuori... se sei disposto a fare il matto come me e riscaldarlo :D
In casa potrebbe patire l'aria secca dei termosifoni e patirebbe lo sbalzo termico... dovevi rientrarlo un po' prima.

:Saluto:

campogaggiolo

Florello
Io l'inverno scorso l'ho tenuto in serra fredda dov'è anche ora... è sopravvissuto speriamo lo faccia anche quest'anno :rolleyes:.
La serra la riscaldo con i ceri da cimitero :lol: quindi se la temperatura non scende sotto i 10° lo terrei fuori... se sei disposto a fare il matto come me e riscaldarlo :D
In casa potrebbe patire l'aria secca dei termosifoni e patirebbe lo sbalzo termico... dovevi rientrarlo un po' prima.

:Saluto:

Porxx miseria, ho pensato anche io di mettere i ceri nella serra per creare calore :lol:

Comunque io terrei il ficus dentro :rolleyes:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
se da te la temperatura minima non scende mai sotto i 5°C allora i fucus puoi anche lasciarli fuori. Se invece c'è la possibilità di arrivare a 0°C, la cosa è da evitare. A mio avviso, se non fa tanto freddo, potresti utilizzare delle coperture con TNT o teli di Nylon (ma non esporli al sole....). Da me al nord invece i fucus vanno necessariamente in casa.
Se li porti in casa mettili preferibilmente in una stanza non riscaldata se ce l'hai, altrimenti lontani da fonti di calore ma vicino alle finestre.
Non spostarlicontinuamente dentro e fuori perchè fai più danni che non lasciandoli sempre fuori o sempre in casa.

Memes

Giardinauta Senior
se da te la temperatura minima non scende mai sotto i 5°C allora i fucus puoi anche lasciarli fuori. Se invece c'è la possibilità di arrivare a 0°C, la cosa è da evitare. A mio avviso, se non fa tanto freddo, potresti utilizzare delle coperture con TNT o teli di Nylon (ma non esporli al sole....). Da me al nord invece i fucus vanno necessariamente in casa.
Se li porti in casa mettili preferibilmente in una stanza non riscaldata se ce l'hai, altrimenti lontani da fonti di calore ma vicino alle finestre.
Non spostarlicontinuamente dentro e fuori perchè fai più danni che non lasciandoli sempre fuori o sempre in casa.

Quoto!!
Con mio padre ho costruito un mobiletto che mi permette di coprire i bonsai quando c'è rischio gelate,effettivamente fdalle mie pèarti il freddo non è così costante da dovermi costringere a portare il ficus fuori,raramente scendiamo sotto gli 8/5 gradi!!

Anche per il fatto di spostarlo,come dice Boba,può far più male che altro!

Alto