• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ridiamogli vita!

Alex81

Master Florello
Torno alla carica con una richiesta d'aiuto per ridare vita alle mie solite antichità tenute in giardino che dopo 5 anni lasciate a loro stesse hanno viavia perso vita.
Ripartirei dal torcolo...
Chiedendo già scusa per quei parigini fantasma -arrivati da Nettuno credo- e per le condizioni del cantiere che mi ritrovo DI NUOVO al posto del giardino vi posterei un paio di foto...

20200428_184736[1].jpg 20200428_184713[1].jpg

Esposizione OVEST
Principalmente in ombra luminosa di una giovane quercia e di una siepe, al momento potata, di fronte ad un cancelletto secondario che crea una lama di luce dalle 16 circa
La zona da riempire sarebbe intanto la zona dello scolo, quindi dal minimo spazio radicale
Quel che cercherei è l'effetto di una strisciante POCO ESIGENTE in tutti i sensi.
ho delle piante immortali che farebbero al caso in giardino, credo sedum, a fiore giallo... una tappezzante per capirsi, ma vorrei qualcosa di diverso, molto colorato anche in questa situazione "estrema"...
Mi farebbe piacere ricevere qualche buon consiglio su qualche rustica, o di qualsivoglia altra specie, qualche consiglio dettato da esperienze simili, chessò forse una pianta adatta per giardini rocciosi...io ho provato a cercare un po ma non sto trovando nulla di adattabile alla situazione.
Spero possiate aiutarmi!
Vi ringrazio!
Alex

Datura rosa

Guru Master Florello
Vorresti una soluzione "una volta per sempre", con sempreverdi per intenderci, o qualcosa che segua le stagioni o un mix delle due?
Comunque fosse mia - e vorrei tanto che lo fosse perché è bellissima - l'immagine che mi faccio nell'immediato è: della Lobelia per lo scolo e dei gerani parigini rossi in un vecchio vaso di terracotta o in un cesto da poggiare su un legno vecchio (non regolare intendo) di traverso sul bordo, in cima. Poi, poiché mi piacciono, troverei il modo per appendere una vecchia lanterna.
Passato "l'immediato" ragionerei sull'idoneita della Lobelia che, peraltro, si trova utilizzata per giardini rocciosi e muretti a secco. Non bisogna dimenticare, però, che entrambi "poggiano" su del terreno nel quale le piante, pur piccole, potrebbero allungare le radici.
C'è da riflettere bene ma ne vale la pena. Spero arrivino tanti consigli!!
Comunque, complimenti è un bellissimo oggetto.

Waves

Master Florello
Mi viene in mente il Cerastio.. è la pianta più facile che io abbia mai avuto e tende a fare un cuscino ma se indirizzato può anche ricadere.
In un periodo in cui nonho potuto occuparmi delle piante e sono stecchite quasi tutte lui è ancora in ottima salute..
è bianco, abbinato a qualcosa di colorato potrebbe essere grazioso :)
:ciao:

Alex81

Master Florello
Eccoci, mi fa molto piacere di aver suscitato un po di interesse...
La lobelia la conosco, pure il cerastium avute entrambe ed inesorabilmente morte, la lobelia ad esigenza di esposizione sarebbe anche perfetta il cerastium,vado a ricordo, mi pare abbia esigenza di esposizione ben piu soleggiata, ma magari mi sbaglio...
Diciamo che non ho grandissime pretese sulla tipologia, sempreverde/stagionale/ecc proprio perche, come scrivevo sopra, la situazione è gia abbastanza complicata... cercherei comunque intanto una piantina immortale, compatta e che abbia bisogno di minimi spazi a livello radicale perche la profonditá non arriva ai 5cm.
Cerco di inserirvi un paio di foto delle piante che ho...

*Metto le foto tutte insieme sotto che la gestione degli allegati non mi permette di inserire le foto separatamente o almeno io non sono capace di farlo dal cell...

Questo é quello che ho chiamato sedum a fiore giallo (sui nomi, dopo tanto tempo di astinenza, sono arruginito)

Comunque alla base del torcolo, a coprirne le gambe, in piena terra, inseriró delle iris japonica, nella parte centrale ancora devo pensarci ed al momento rimarranno quei paragini nettuniani nella fioriera...

Quanto allo scolo provo a lasciarvi un'altra foto di una mia gabbietta storica di cui qualche veterano presente ai tempi si ricorderá magari potra dare qualche spunto...le esigenze radicali sono simili il problema é che questa gabbietta sta a sud e pare che quelle piante esigano tanto sole... :(

*sedum immortale giallo
Resizer_15881520772560.jpg

Resizer_15881548662320.jpg
Resizer_15881549020510.jpg

Nelle mie ricerche ero inciampato su un varietá di timo...serpyphillum o una cosa del genere "elphin" comunque un'alternativa ai tappeti erbosi all'inglese ma a quanto pare ha un'esigenza di sole diretto per fiorire e purtroppo devo scartare pure lui o accontentarmi di un teppetino verde...
Temo sará una difficile ricerca... ‍♂️

Alex81

Master Florello
Ho pure la saxifraga...e delle aubretie nella zona rocciosa...il problema é che le vendono in vasi enormi rispetto a quel che sarebbe il.loro spazio a dimora...dovessero andare bene cosa faccio...taglio via 3/4 del pane di terra e le metto a dimora?! Possono fiorire in zona cosi ombreggiata?! Io le ho -e le ho sempre viste- in pieno sole...

Datura rosa

Guru Master Florello
Dovresti cercare qualcuno, anche in Rete, che venda le piantine in box di più piante; spesso lo fa Lidl ma ne ho visto nel tempo nei grossi Garden center specialmente a inizio primavera e estate (quando si risistemano i giardini dopo l'inverno o quando si riaprono le seconde case).
7eyXJiSDsB4Fi-x1DwATWp9YENZKvC0p_ewe-tOsGKuUzTPUgVvLVvxFZ2glOI9UVa4JQaKsRc5e3NFhLcETzeSx_RSEl5kKIYQi3H7cEyJHMvFsI4ZaXLNEJZxKJwomOT223vw

s-l225.jpg

Per quanto riguarda la gabbietta - anche lei è da fischio!!! - prova a dare un'occhiata qui
https://www.google.com/search?q=flo...UbkaQKHZfUBIQQ4lYoBHoECAEQGg&biw=1271&bih=482
Tranne quelle troppo leziose qualche idea puoi trovarla.

La ricerca continua....venite gente!!!!

Alex81

Master Florello
Dovresti cercare qualcuno, anche in Rete, che venda le piantine in box di più piante; spesso lo fa Lidl ma ne ho visto nel tempo nei grossi Garden center specialmente a inizio primavera e estate (quando si risistemano i giardini dopo l'inverno o quando si riaprono le seconde case).
7eyXJiSDsB4Fi-x1DwATWp9YENZKvC0p_ewe-tOsGKuUzTPUgVvLVvxFZ2glOI9UVa4JQaKsRc5e3NFhLcETzeSx_RSEl5kKIYQi3H7cEyJHMvFsI4ZaXLNEJZxKJwomOT223vw

s-l225.jpg

Per quanto riguarda la gabbietta - anche lei è da fischio!!! - prova a dare un'occhiata qui
https://www.google.com/search?q=flo...UbkaQKHZfUBIQQ4lYoBHoECAEQGg&biw=1271&bih=482
Tranne quelle troppo leziose qualche idea puoi trovarla.

La ricerca continua....venite gente!!!!

Si, di gabbiette ne ho parecchie in giro ma allestite simili in quanto diventa davvero dura star dietro a tutto soprattutto da giugno a settembre col caldo torrido quindi la selezione naturale ha scelto loro per la mia fascia climatica, vedo molte gabbiette anche in riviste he appena fotografate sono spettacolari con fiori dei piu disparati, addirittura ne ho viste con dentro delle clematis, che poi il giorno dopo sono da rifare da capo perche le piante sono inadatte...
Comunque ne ho viste 2 in particolare interessanti con piante che non saprei riconoscere ma realistiche, magari ve le posto cosi se qualcuno le conosce potrebbe scriverne il nome.
Alla.lidl ho visto anchio spesso le scatole con 8/10 piante, ho capito cosa intendi e la soluzione sarebbe ottima se solo cercassi piante meno esigenti...

Provo a continuare a cercare anch'io ma comunque resto aperto a tutte le vostre esperienze, qualcosa sicuramente la troveremo :V

Alex81

Master Florello
Direi che come base coprisuolo potrei anche utilizzare un sedum strisciante, dovrebbero essere tutti abbastanza rustici e non troppo esigenti

ne ho visti di carini
anche il timo potrebbe creare un buona base ma non ne conosco le esigenze

il_570xN.1767011686_iylr.jpg chabrec_na_kuhonnom_okoshke_17.jpg

sicuramente mi giocherei le fioriture ma se non si prova :D

Datura aiutami che qui solo tu mi puoi salvare...ma dove sono finiti tutti i giardinautipro? In isolamento covid?

Alex81

Master Florello
Ti ringrazio Tartina, stasera provo a vedere se possono fare al caso mio, dovessero venirti altre idee non esitare! ;)

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so anche il Timo vuole posizioni soleggiate perché altrimenti fiorisce di meno.
Qui sotto ho accennato un po' confusamente ad alcune piante con radici ridotte per posizioni in ombra o semi-ombra che mi sono venute in mente alla confusa maniera e ad alcune idee da investigare. Ne seguiranno altre spero di qualche utilità.

Silene acaulis (Muschio fiorito)

https://www.giardinaggio.it/giardino/annuali/annualisingole/silene/silene.asp

Pratia pedunculata
è una perenne sempreverde, ottimo tappezzante da inserire nei lastricati, ricca fioritura profumata ama il terreno fresco, sciolto, ottimo drenaggio come esposizione preferisce Sole - Mezzombra il fiore è celeste carico appartiene alla famiglia delle Campanulaceae il suo periodo di fioritura è Maggio - Settembre raggiunge un'altezza massima di 3 cm - 4 cm gli accostamenti preferiti sono con Campanula, Sedum, Sempervivum si può usare per un giardino roccioso per avere un buon risultato deve essere piantata con una densità di 9 piantine al m2.
http://www.vivaipriola.it/perenni?specie=Pratia

Lysimachia nummularia

http://www.vivaipriola.it/perenni?specie=Lysimachia

Vinca minor - pervinca
Pianta erbacea perenne, sempreverde, tappezzante; Non supera i 10 cm, Posizione ombreggiata.

Hai pensato a vedere se le "piante da compagnia"per i Bonsai possano avere qualche indicazione di piante con radici ridotte (Kusamono - micro giardini in vaso).
Anche una base in muschio o in piccole tappezzanti tipo lMentha Requienii, o Helxine Soleirolii interrotte da piccole piante che ne spuntano potrebbe essere una soluzione.

Anche identificare delle piantine grasse che vegetano bene all'esterno (vedo che qualcosa tu abbia già nella tua gabbietta) e che vengono utilizzate per la realizzazione di "quadri vegetali".
082da7fe9d6c83719abeaf47c05bd6bf.jpg

A un po' più in là!

Alex81

Master Florello
Sisi, mi sto pian piano indirizzando anch'io sempre piu verso un sottofondo e il muschio sembrerebbe davvero azzeccato allo scopo con le solite piante qua e là che creino movimento. Forse forse abbiamo trovato qualcosa di adatto. :tupitupi:Il problema sarà trovarla :banghead: e sembrerebbe non reggere sotto i 10° seccandosi :cry:

Sto pian piano orientando qualche scelta anche per riorganizzare le gabbiette, nel quadro vegetale vedo parecchi sedum ed altre piantine immortali che conosco di vista...ma sempre con quei fiorellini a stellina o campanulina bianchini giallini arancini tutti pallidini... BELLISSIMI PER CARITA'...ma è ora di mettere un po di vivacità...pensavo quindi di inserire il cooperi insieme all'aptenia cordifolia suggerita da @tartina, la variegata sembra davvero carina e magari qualcos'altro ma per quelle mi arrangio, sono facili le posso spostare a seconda dell'esigenza delle piante che ci inserisco!

Oggi sul torcolo ho improvvisato un vecchio secchiello in non so che materiale, sempre un'antichità del mio giardinetto, (che pesa chi l'ha cagato) con dentro una banalissima surfinia bianca (temporanea tengo a precisare), spettacolo!
Quel secchiello però non ha scolo quindi diventa già impegnativo sperare che una pianta riesca a sopravvivere ai vari allagamenti post temporaleschi, magari una ninfea nana o un piccolo loto :D alla fine mi terrò una stagionale e magari la ricomprerò ad ogni primavera...

Quanto al pezzo forte....la parte centrale della gabbia del torcolo... ora bisognerebbe capire come muoversi all'interno...molto probabilmente il vuoto centrale lo riempirò per creare volume in modo tale da non dover inserire terra che uscirebbe alla prima innaffiata dalle fessure verticali ne tanto meno inserire vasi sul fondo primo perchè mi servirebbero delle piante molto alte per fare capolino e poi perchè comunque la pianta rimarrebbe per tutta la parte bassa sempre in ombra piena e non mi piacerebbe...mi piacerebbe creare un effetto soffice e ricadente. Su un lato, sopra alla parte dello scolo in cui inserirò le striscianti ho, e credo terrò, quei parigini nettuniani, quindi vorrei trovare qualcosa di diverso e per favore non le surfinie (troppa ombra e troppo esigenti di tutto per mantenerle belle) una bella pianta spartana rustica e poco esigente come sempre insomma che ricrei un po un effetto nuvola magari con dei piccoli fiori...chiaramente la pianta ce l'ho chiara in testa ma non ho idea nè di come si chiami nè se faccia parte delle mie fantasie o l'abbia vista realmente, forse dai fiori azzurrini...(forse assomiglia un po alla pratia pedunculata ma più arioso) comunque a prescindere dalla mia immagine...voi che ci mettereste?!

La pervinca mi piacerebbe assai ma la tenevo sempre in posti impossibili da annaffiare e quindi sempre morta...potrebbe starci bene :D :D :D

Spero che con calma il piccolo progetto continui a prendere forma!!!

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Ebbene, riprendo in mano la discussione anche se vedo pochi interventi purtroppo...alla fine lo scolo del torcolo é stato allestito con qualche sedum e qualche pianta da interno molto prolifera, le sostituiró di anno in anno finche non trovero le piante giuste...quanto alla parte alta della gabbia nessuno spunto ancora, pervinca si ma manca volume...ieri sono andato al mio garden di fiducia e ho trovato qualcosina ma nulla che facesse proprio al caso...ad ogni modo é ora di cambiare ferro vecchio...
Resizer_15887128327270.jpg Resizer_15887128327271.jpg

Ovviamente siamo di workinprogress ed é tutto buttato li un po a caso e finche non finiscono di fiorirmi tutte le iris non posso toglierle che tanto questo é l'anno dei grandi lavori e sto ridistribuendo e spargendo piante ovunque. Di conseguenza non posso nemmeno allargare la parte rocciosa che sta dietro per creare la giusta simmetria.
Esposizione SUD OVEST
in ombra luminosa di un cedro di almeno 12 metri...sole mattino e dalle 16 al tramonto, diciamo che il cedro mi ripara la zona dalle ore piu calde, dunque direi MEZZ'OMBRA
terreno argilloso ma tranquillamente lavorabile all'occorenza
Irrigazione da giardino, ogni 2 max 3 gg
Ho predisposto la zona a terra con diverse varietá di heuchera che adoro di cui una autoctona credo che mi nasce spontanea in giardino...domani mando foto ai riconoscitori...
Avrei inoltre comprato una litodora che a quanto pare non sembrerebbe essere proprio idonea ma la proveremo facendo una piccola zona acida per lei.
Ho sistemato pure delle oxalis a ridosso della parte rocciosa per armonizzare lo stacco ora pero arriva il vostro turno...
Avrei bisogno di qualche idea per piante striscianti perenni tempestate di fiori -io al momento ho addocchiato il cerastio- da inserire nella parte centrale dietro ad uno dei miei ferri vecchi preferiti -dopo la Venere regalatami da @Commelina- ...sempre stato messo in disparte ma é ora di valorizzarlo un po...le campanule le ho gia in altre zone, vorrei qualcosa di diverso, anche semplice ma che crei un tappetino colorato...
Sullo sfondo di fioriture importanti ci sarebbero due agapanthus uno azzurro l'altro bianco e dei gigli di sant'Andrea, quelli arancioni per capirsi, e poi vabbè le iris ma quelle sono un po spostate lungo la siepe di gelsomino.
Spero qualcuno abbia voglia di aiutarmi
Grazie!
Alex

Ultima modifica:
Alto