• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricovero piante

marcella5

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, secondo voi a Roma in un terrazzo all'ottavo piano, quindi abbastanza ventoso, si devono riparare limoni, bouganvillae e gelsomini?
E' meglio il tessuto non tessuto o spostare le piante sotto una tettoia (per i limoni)?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao marcella5, penso che tutto dipenda dall'esposizione del terrazzo.
Se le piante sono esposte a sud-ovest, quindi in posizione soleggiata e riparata dai venti più freddi, penso sia sufficiente una protezione com tnt nei giorni quando è previsto gelo, se in questa posizione c'è la tettoia penso che non occorra nemmeno il tnt a copertura dei limoni.
Per il gelsomino e la bouganville penso che potrebbero perdere la parte aerea per poi rivegetare a primavera.
Avere una posizione così alta ti avvantaggia rispetto all'esposizione al sole diretto in inverno, ma la presenza costante del vento tende a non creare zone con microclima più temperato.:eek:k07:

marcella5

Aspirante Giardinauta
no purtropo o per fortuna, dipende dalla stagione, l'esposizione è nord-ovest per cui c'è il sole anche in inverno, ma il vento è tanto, quindi penserei di spostare i limoni sotto la tettoia così sono riparati dai venti e non c'è molto freddo (stiamo a Roma) mentre per i rampicanti, che sono esposti ai venti, se non è un problema per la parte aerea penserei di proteggere la base con pacciamatura, sarà sufficiente o devo proteggere anche la parte aerea con il TNT?

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Non è facile darti una risposta, il tnt sui rampicanti prendendo molto vento e si rompera in mille pezzi?:confused:
Ottima soluzione la pacciamatura, sentiamo se qualche utente romano ci può aiutare.:)

gianfra

Guru Giardinauta
ciao a tutti ; con la buganvillea proverei con qualcosa di più consistente del tesuto non tessuto; per gelsomino cosa intendi ??? il rinco non ha proiblemi,deglie altri va visto il tipo . Per i limoni bè qui vo sul sicuro, se ha funzionato con me conte và meglio : mettili sotto la tettoia e coprili col t.n.t. ma doppio.

Comnque guarda che in comnmercio di 70/80 € sono delle serrette che con opportune correzioni pui adeguare qal terrazzo e mi riferisco all'ancoraggio a terra . Non so le dimensioni dei limoni ma presuppongo che siano non esagerati.Queste serrette ( ne ho comprata una ieri al cons. agrario e comunque le hanno anche all' OBI ( viste oggi) hanno il telaio in tubi smontabili su cui va il rivesimento in plastica trasparente. C' è anch un modello da addossare al muro.

Ultima modifica:
Alto