• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero invernale

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Le mie piantine ciccione (borzicactus, gasteria, haworthia, mammillarie, pachypodium e pilosocereus) le ho sempre tenute in casa (infatti non hanno mai fiorito finora...), anche perchè mi piace vedermele sopra mobili e scaffali.
Per alcune invece è il primo inverno con me.
Ma leggendovi mi è sorto un dubbio..... :confuso: è meglio se le metto di fuori come avete, o farete, voi?
Se invece le lascio in casa, come mi devo comportare con innaffiature etc?!
:confused: :confused: :confused:

goomy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, newbbe anch'io :D:D
Riparo invernale èer le nostre piante grasse... ok, quando ho letto come bisogna fare mi è venuto il magone al pensiero di quanto male le ho trattate fino ad oggi.... Gli inverni scorsi le ho sempre messe in casa o sulle scale del condominio, insomma, dove c'era posto... adesso scopro che ho sempre sbagliato tutto ed è vitale per loro sentire il freddo per il riposo meritato dell'inverno.
Avrei trovato posto sul terrazzo di casa, nello spazio di un mobiletto aperto, avete presente quei mobiletti un pò altini con due ripiani ma con dello spazio tra uno e l'altro? Ecco, solo che pensavo che non prenderebbero molta luce...
E' un problema? O l'importante è che non prendano acqua e gelo e possono stare anche un pochino in ombra? Dubbio atroce.
Qui dalle mie parti (bassa romagna) ancora si sta benino ma il freddo sta arrivando, e tra le altre cose ho scoperto sempre grazie a voi, che ho il terriccio completamente sbagliato.
Posso rimediare adesso in questo periodo, prima del Grande Letargo o è meglio rimandare tutto al Dolce Risveglio Primaverile?
Grazie delle risposte :D
R.

Silene

Esperta di Cactacee
Rodoficea, sarebbe meglio metterle al freddo, completamente asciutte. Io non so com'è l'inverno lì da te, se fa molto freddo puoi proteggerle con teli di nylon o tessuto non tessuto. Possono anche stare in una stanza fredda o sulle scale fredde (sotto i 9/10°) così da avere un periodo di riposo. Se le tieni in casa continuano a vegetare, quindi devono avere molta luce, possibilmente sole (sui davanzali) e innaffiature all'incirca una volta al mese.

goomy, benvenuto/a. Direi che sulle scale del condominio, se non sono riscaldate, vanno bene. Anche sul terrazzo nel mobiletto, vanno bene, purchè li ripari dal vento e pioggia con tnt o nylon. In inverno, se sono al freddo, possono avere anche poca luce, fino al risveglio in primavera. Per il rinvaso, ormai ti conviene aspettare la primavera.

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Silene :love_4: :love_4:
Quest'inverno allora le metterò nelle scale del condominio, visto che non sono riscaldate. E chissà, magari a primavera finalmente fioriscono anche le mie!!
:Saluto:

valoe'71

Aspirante Giardinauta
Quà dove sono io non accenna minimamente a piovere ne a fare freddo ( nel fine settimana stò acora andando al mare e faccio anche un paio di bracciate in acqua...bohhh:D :D ).

Volevo sapere se per una buona fioritura vi è un tempo minimo di riposo invernale..se si quanto tempo dovrebbero riposare le "bambine"???:eek:k07:

Nel periodo della ripresa vegetativa per favorire (sempre) una buona fioritura è indispensabile/necessario aggiungere prodotti specifici x favorire la fioritura.....se si quali???

Inoltre quando le metterò ("le bambine")a riposo dovrò anche mettere qualche prodotto x la loro protezione ( funghi, muffe e animaletti vari)???

Altre domande ve le porrò domani che è tardi includendo le temperature min e max della mia zona.

Vi ringrazio dell'attenzione che avrete x le mie domande e vi saluto.

Ciao Valentino :Saluto: :hands13: :Saluto:

majsan

Giardinauta
Anche sul terrazzo nel mobiletto, vanno bene, purchè li ripari dal vento e pioggia con tnt o nylon. In inverno, se sono al freddo, possono avere anche poca luce, fino al risveglio in primavera.

anche io goomy farò così!:eek:k07:
ho un mobiletto uguale al tuo,di quelli proprio da "balcone",solo che il mio ha le ante superiori di vetro trasparente :hands13: quindi ho la gran fortuna che in questo modo prendono anche luce!
Sono contenta davvero che x una volta le cose mi riescono "facili"

Qua invece stamattina davano le minime di 7°,nel mio balcone xò mi sembrava fosse intorno ai 10°, cmq le piccole le ho già riposte nell'armadietto ieri sera..
Ah..mi viene in mente..che le antine le ho lasciate chiuse.. va bene?o la mattina è meglio che le tenga aperte dalla mattina alla sera?-->visto che durante il giorno le temperature si alzano fino ai 18° circa?

cmq goomy,pensavo di prendermi un pezzo di nylon/tnt cmq,x coprirle un pochino anche se stanno dentro il mobiletto (xchè sì,avranno un pò meno freddo rispetto allo stare in balcone aperto,ma nn è che il vetro le isoli così tanto) così da ripararle quando le temperature scenderanno davvero intorno ai 2-3° o anche + basse..

e x fortuna che sono ancora di dimensioni contenute!:rolleyes: figurati quando cresceranno...

goomy

Aspirante Giardinauta
goomy, benvenuto/a. Direi che sulle scale del condominio, se non sono riscaldate, vanno bene. Anche sul terrazzo nel mobiletto, vanno bene, purchè li ripari dal vento e pioggia con tnt o nylon. In inverno, se sono al freddo, possono avere anche poca luce, fino al risveglio in primavera. Per il rinvaso, ormai ti conviene aspettare la primavera.
No, le scale del condominio non sono scaldate ma abitando al terzo piano ( e senza ascensore... :crazy:) temo che non ci sia poi tutto questo gran freddo. Ma posso sempre rimediare piazzando un bel digitale e scoprire la temperatura quando inizia a fare freddo. Mi rincuora il fatto che il mobiletto vada bene, ma mi sono promessa che il prossimo anno mi costruisco una bella serretta come dico io, per quest'anno va cosi. Mi dispiace invece che non posso rimediare al terriccio ma sarà la prima cosa che farò per i giorni di pasqua :D a proposito.... Dove trovo le indicazioni per un buon terriccio? Oppure ogni tipo di pianta (grassa ovviamente) ha le dosi per un terriccio ideale? :confuso:
anche io goomy farò così!:eek:k07:
ho un mobiletto uguale al tuo,di quelli proprio da "balcone",solo che il mio ha le ante superiori di vetro trasparente :hands13: quindi ho la gran fortuna che in questo modo prendono anche luce!
Sono contenta davvero che x una volta le cose mi riescono "facili"

cmq goomy,pensavo di prendermi un pezzo di nylon/tnt cmq,x coprirle un pochino anche se stanno dentro il mobiletto (xchè sì,avranno un pò meno freddo rispetto allo stare in balcone aperto,ma nn è che il vetro le isoli così tanto) così da ripararle quando le temperature scenderanno davvero intorno ai 2-3° o anche + basse..

e x fortuna che sono ancora di dimensioni contenute!:rolleyes: figurati quando cresceranno...

Hai una bella fortuna ad avere anche un pòl di luce... anche se in inverno non è che poi ci sia tutta sta luce, dai :D:D
Il nylon o tnt ovvio, le barricherò per non prendere freddo.... purtroppo qui di vento ce n'è spesso quindi la cosa è da studiare un altro pochino, tra qualche giorno vi so dire. Qui la notte comq fa un gran freddo, di giorno si sta anche benino ancora, ma è molto inaffidabile il tempo.....
Per fortuna molte piantine le ho appena comprate e ci stanno nello spazio del mobiletto, ecco perchè parlavo che il prossimo anno mi serve assolutamente una serretta, altrimenti non va bene.... majsan, mi posti qualche foto del tuo mobiletto?
Dove posso postare qualche foto delle mie ciuffette ? anche perchè alcune non riesco proprio a dargli un nome.... :D
Aspetto risp. e un grande grazie per le vostre risposte.
Ciao e buona giornata! R.

roockie

Giardinauta
Ah..mi viene in mente..che le antine le ho lasciate chiuse.. va bene?o la mattina è meglio che le tenga aperte dalla mattina alla sera?-->visto che durante il giorno le temperature si alzano fino ai 18° circa?

Io direi che, specialemente se ci dovesse battere il sole, sarebbe meglio lasciare le antine aperte.

majsan

Giardinauta
Io direi che, specialemente se ci dovesse battere il sole, sarebbe meglio lasciare le antine aperte.

:lol: maaagari ci battesse il sole in quel balcone maledetto!!! :burningma
no,di sole nn c'è pericolo! :eek:k07:

cmq roockie consigli ugualmente di lasciarle aperte le ante?
e anche in pieno inverno (quando avrò preso un telo x coprirle anche dentro)?

roockie

Giardinauta

Visto che stai a Trento direi che in pieno inverno aprirei solo nelle giornate più calde ....

valoe'71

Aspirante Giardinauta

Ciao il mio problema è opposto, e cioè:
dove ho ricoverato le piantine per la stagione "fredda" batte sempre il sole( sud-sudest) e son costretto a lasciarle in quella posizione x problemi di spazio.

Quindi ora dovrò coprire e riparare dal sole la mia veranda sulla terrazza.

Le temperature da mè sono: MIN esterna 13,5°C---MIN esterna al coperto(veranda sul terrazzo) 18°C---MAX esterna 28.5_30°C---Umidità esterna sui 75% la notte e di 50-60% il giorno.

:Saluto: :Saluto:

Silene

Esperta di Cactacee
x goomy. Qui puoi trovare le composte adatte ad ogni pianta, sono indicazioni, poi ciascuno si prepara i terricci come preferisce. :)

majsan

Giardinauta
goomy scusa il ritardo..:rolleyes:
ecco le foto del mobiletto che ho in balcone...come vedi le cicce stanno già dentro,almeno quasi tutte.. :eek:k07:
SP_A0052.jpg

SP_A0051.jpg

ora dovrò liberare anche un altro ripiano xchè ne mancano 3 da alloggiare quindi..

goomy

Aspirante Giardinauta
Ciao Majsan, grazie delle foto.
Fai conto che dove il tuo mobiletto ha le prime due mensoline, io ho un altro pezzo di mobiletto, quindi mi devo accontentare di un solo ripiano.
Comunque adesso le metto al riparo solo all'imbrunire, perchè di giorno c'è ancora molta luce e un tepore che fa voglia.
Oggi sono triste..... Ho paura di avere fatto un pastrugno alle mie ciuffe...
vado ad aprire una discussione, và, che magari mi potete o sgridare e cosi farmi sentire veramente una cacca, o rincuorarmi perchè in realtà di danni non ne ho fatti... ma mi sa proprio di si.... :baf: :squint: :confuso:

Alto