• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricordo di una pianta....

gigliofiorito

Giardinauta
faccio a domanda a tutti i non più giovanissimi come me!!!!
quando ero bimba in Romagna in quasi tutte le case c'era una pianta simile a una nolina... era come un bulbo che usciva dal terreno ma non era coriaceo come la nolina era bello liscio verde e aveva foglie sottili e ricurve (secondo me era una bulbosa) mi sembra di ricordare che andava tenuto dove c'era molta luce e sempre con un po' di acqua nel sottovaso.
c'è qualcuno che sa aiutarmi, che l'ha ancora in casa e può postarmi qualche foto?
oppure che sa il suo nome?
 

gigliofiorito

Giardinauta
direi di no o almeno io non ho ricordi del fiore.
ho cercato tanto su internet ma non ho trovato nulla di simile se non la nolina...
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mai sentito che i nostri nonni avessero questa pianta in casa....magari era una moda delle tue parti,non lo sò!!!Qui le piante che andavano di moda erano l'Aspidistra,la Calla e il Chlorophytum...ma nessuna è bulbosa!!!
 

gigliofiorito

Giardinauta
grazie delle vostre informazioni!!!ho cercato su internet l'albuca humilis ed effettivamente il bulbo è simile ma non ricordo che fiorisse.... poi guardando la foto della nolina da giovane posso dire che assomiglia, ma quelle che aveva mia nonna erano vecchie e e il bulbo era ancora verde.....
nella mia zona in molti l'avevano... non c'è nessuno nella zona di ravenna che la ricorda o ancora meglio che l'abbia ancora?
so che ci sono in giro dei vivai che cercano di salvaguardare queste piante cosiddette "di una volta" come fanno al vivaio Maioli per le piante da frutto sapete che dalle mie parti ce ne siano???
Sto cercando di recuperare le piante cosiddette della nonna
sto cercando anche una piantina tipo cristantemo che faceva dei fiori piccolini ma graziosi la matricaria che ho visto su internet ma che non riesco a trovare in realtà..... accetto consigli e suggerimenti
 

gigliofiorito

Giardinauta
grazie Commelina ho dato una sbirciata il blog e mi è piaciuto, lo leggerò con più calma in un momento di relax, grazie perchè mi hai fatto capire che non solo io ma altri hanno il mio stesso desiderio, riscoprire i ricordi!!!
sarò patetica ma ricordare cio che faceva parte della vita dei nonni è come scavare e riscoprire le mie origini...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La risposta ad un'altra richiesta di identificazione (Albuca bracteata) mi ha fatto venire in mente un'altra pianta con foglie ricadenti e bulbo verde esterno che una volta era effettivamente molto diffusa.
Prova a vedere se può essere questa la pianta che cerchi:

Ornithogalum longibracteatum sinonimo di Ornithogalum caudatum che, a seguito di variazioni nella nomenclatura della specie ornithogalum, sembrerebbe essere anche sinonimo di Albuca bracteata (con la tassonomia botanica c'è da perdere la testa :eek:).

RIMG1800.jpg



images


images
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non sarei mai arrivata a lei,sebbene la conosca bene!!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato i bulbi in vendita da Raziel

Screenshot 2015-01-26 13.59.51.jpg

E' un'azienda presso la quale ho fatto degli acquisti e che ho trovato sufficientemente seria e ottima per i bulbi dei quali ha una buona varietà.
In alternativa all'ordine online, potresti vedere sul sito o chiedere telefonicamente a quali manifestazioni di giardinaggio partecipano (nella mia zona solitamente partecipano a Primavera e Autunno alla Landriana) e chiedere loro di portarteli e regolarizzare là l'acquisto.
 
Alto