• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricordi di viaggio ... cosa sono?

elle

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

qualcuno sa per caso come si chiamano queste piante?
io non le avevo mai viste e le ho fotografate a tutto spiano ... :)
eh ... come si dice, la curiosità è femmina :)

picture.php


picture.php
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
nella prima foto Amaryllis belladonna, sotto a fiori viola Tulbaghia violacea.
 
Ultima modifica:

elle

Aspirante Giardinauta
Ecco perchè non le conoscevo.... sono piante da caldo... vedo anche da dove abitate :) ... grazie mille lory, verdiana e pietro per le risposte :)

Mi ha fatto molto piacere conoscerne i nomi, le trovavo dappertutto e qui da me non le avevo mai viste, ma probabilmente solo perchè 1) sono inesperta e 2) non gradirebbero il freddo prealpino :)

L'unica su cui mi sarei potuta azzardare è la Tulbaghia violacea perchè somiglia molto (o è la stessa cosa ? :confuso: ) di quello che qui chiamano aglio ornamentale .... ma le altre per me :confused:

Per la prima foto, il fiore rosa : penso proprio che fossero quelle dette da pietro Amaryllis belladonna ho cercato su internet e sono identiche ... la particolarità che mi aveva colpito era proprio che quando fioriscono non hanno foglie e si vedono i fiori partire direttamente da terra
 

marcella.cau

Aspirante Giardinauta
elle, le amaryllis belladonna, al contrario delle apparenze sono rustiche, e vengono coltivate anche in germania, per cui se vuoi puoi coltivarle anche nelle prealpi!
 
Alto