• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che piante sono?

luigi88

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi hanno regalato queste due bellissime piante e non sò in prima cosa come si chiamano e di quale specie appartengono,quindi spero che mi potete aiutare nella mia prima avventura di piante a farle crescere nel modo più corretto.
Ecco le foto,la prima a sinistra ha delle foglie molto profumate,mentre quella di destra mi hanno detto che crescerà come un tronco tutto storto
 

Allegati

  • casa 139..jpg
    casa 139..jpg
    84,1 KB · Visite: 77
  • casa 140..jpg
    casa 140..jpg
    84,3 KB · Visite: 62
  • casa 141..jpg
    casa 141..jpg
    83,3 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

luigi88

Aspirante Giardinauta
quindi per quello che ho letto sulla fockea il terriccio universale che ho comprato non va bene per il rinvaso visto che c'è nè vuole uno ricco di humus.Ci sono dei terricci propio a base di humus che posso trovare in commercio?e la cosa più importante che volevo sapere è quella di come mi devo comportare per il rinvaso.
 

jp60

Giardinauta
Non sono esperta ma per rinvasare la mia faccio un miscuglio di terriccio fatto a casa di foglie, erba dal prato, tutto quello che si butta dalla cucina (buccie di patate etc) e letame. Il tutto devo marcire finche non diventa terricio. Poi aggiungo sabbia di fiume quanto basta. Ce sempre il rischio che cresce l'erbaccia nel vaso e di insetti ma risparmio molto! Compro terriccio solo per seminare o per le piante carnivore.
Se chiedi nel forum per le piante grasse qualcuno piu esperta di me ti dara una risposta migliore e anche un consiglio su quale terriccio puoi comprare.
 

bianca53

Giardinauta Senior
La prima pianta dici che le foglie profumano.....di cosa d'incenso per caso?
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Confermo Fockea per la pianta di destra. È una succulenta della famiglia delle Asclepiadacee, rampicante, dotata di un bel caudex quando diventerà più grande, qui puoi leggere altre preziose informazioni.
La mia la tengo in composta simile a quella dei cactus, ovvero terriccio misto a molti inerti, come pomice e lapillo. D'estate vuole parecchia acqua, una volta a settimana come minimo; per quanto riguarda l'esposizione, non credo che voglia pieno sole (la mia prende qualche ora di sole filtrato da altre piante che le stanno davanti).
 
Alto