Gli abeti sono alberi di montagna, crescono fino a decine di metri, ma non così rapidamente. Io ne ho uno in vaso da anni e più o meno è sempre uguale, non so se perchè è uno di quelli "salvati" dal Natale (era quasi senza radici) o se perchè è fisiologico così. Comunque mi fa le gemme ogni anno, piccino.
Qui sul sito (
https://www.giardinaggio.it/giardino/alberi/abete-rosso.asp) c'è una pagina dedicata con alcune informazioni, alcune delle quali te le copio qui:
Questi grandi alberi sono molto diffusi sulle Alpi ma vi sono delle foreste di Abete rosso anche nel nord Europa e nell'America settentrionale.
Non hanno grandi preferenze climatiche e riescono a tollerare bene sia le alte temperature che quelle più rigide, amano però ricevere la luce diretta del sole durante tutto l'anno. Gli individui giovani potrebbero subire danni dalle gelate invernali quindi sarebbe meglio ripararli da esse.
Vivono benissimo in terreni acidi, ma qualora si dovessero coltivare in vaso si consiglia di creare una miscela di torba, sabbia e argilla per facilitare il drenaggio dell'acqua e creare le condizioni a lui più congeniali.
In genere non necessita di potatura ma può essere eseguita per dare maggiore consistenza e una forma più regolare alla chioma.