• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ricordando gli anni '60 ...

S

SecoB

Guest
il mio ricordo personale degli anni '60: il complessino "LE UNICHE" formato da me (alla batteria) e dalle mie due gemelle (chitarra e organo), canto a tre voci.
LEUNICHEanni60.jpg

che bello essere giovani !!! :hands13:
però, sono belli anche i ricordi !!! :hands13:
:Saluto: Secondina :love_4:

S

SecoB

Guest
si !!!!!!!!!!!!!!

suono ancora, si !!!!!!!!!!!!!!!!!
(però, adesso ... batto solo più i ... coperchi !!!) :lol: :lol: :lol:
HO 56 ANNI !!!!!!!!!!!!!!
:love_4: :love_4: :love_4: :Saluto: Secondina

S

SecoB

Guest
per Teresatita

si, siamo tre gemelle, infatti, io ne porto le conseguenze più delle altre da quando sono nata... perchè ??? per cosa credi che mi abbiano chiamata Secondina ??? dalla fantasia che avevano nel mettere i nomi nel lontano 1949 !!!!! :lol: :lol:
gemelline.jpg

:Saluto: Secondina

oskar

Giardinauta
Carissima Secondina,
mi hai letteralmente fulminato con la foto delle "Uniche".
Appartengo anch'io a quegli anni, e ti dirò di più, avevo 16 anni ed iniziai a lavorare nel reparto di elettronica (costruivamo gli amplificatori) della medesima casa che costruiva la batteria evidenziata nella foto: la mitica Hollywood della Meazzi di Milano!!!!
Purtroppo sia del marchio che della Meazzi oggi non rimane più nulla........
Le batterie erano progettate da una persona con cui ho collaborato per tantissimi anni e che è stato pertanto anche mio maestro, il Sig. Attilio Olivieri, che mi onoro di ricordare.
Attilio, e venuto a mancare a 81 anni circa 2 anni or sono.....
Onore al marchio e al suo "papà" che ha dato lustro per tanti anni alla musica italiana!!!
Con infinita nostalgia....... Oskar.

Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
Clorophilla ha scritto:
Scusa seco ma la terza come si chiama????? Terzina?? :hands13: :hands13:

....e la prima ......Primina?

scusa se scherziamo un pò...
...a parte gli scherzi ti ammiro:)

A

Alchemio

Guest
Che bello aver vissuto quegli anni! La musica,le ribellioni universitarie, la voglia di non vedere più inutili spargimenti di sangue nel mondo. Tutto questo esiste anche oggi ma secondo me nessuno sa realmente quello che vuole come allora. La nostra vita e la nostra coscienza è sbiadita dalla routine di tutti i giorni, più tempo passa più ci avviciniamo a macchine per fare soldi....dove sono finiti gli esseri umani?

Li rivoglio qui...adesso..e che dimostrino, almeno una volta nella storia, di avere davvero un'intelligenza superiore a quella degli animali.

S

SecoB

Guest
per Oskar

si Oskar, la mia batteria era la mitica Hollywood della Meazzi di Milano!!!!
sai dove è finita ? lo venduta nel 1975 ad un ragazzo che ancora adesso, (ormai vecchietto come me) in America, continua a suonare, ed ho usato i soldi, uniti a quelli della chitarra elettrica (una EKO) di mia sorella Augusta, a comprare un copribara tutto di orchidee per il funerale di nostra mamma, mancata il 28 luglio 1975 a soli 47 anni.
:Saluto: :love_4: Secondina

oskar

Giardinauta
Bellissima e commovente la storia dei vostri strumenti Secondina!!
Vi sarà dispiaciuto privarvene, ma sarete state riconpensate per il nobile fine.
Vorrei ricordare, visto che sono un "addetto ai lavori" (ancora oggi svolgo la mia attività nel settore) che "nei mitici anni 60" l'Italia era il leader MONDIALE degli strumenti musicali.
Nella Regione Marche (e non solo), si producevano un infinità di strumenti: fisarmoniche, organi, chitarre, amplificatori, ecc. ecc.
Col passare degli anni, un pezzo alla volta tutto si è dissolto......................
Che tristezza!!!
Mi ritengo fortunato aver vissuto le esperienze di quel periodo, le nuove generazioni non sanno neppure di cosa si stia parlando..............
Avevamo un entusiasmo e una voglia di fare e creare che solo "noi" possiamo capire.
Ciao Secondina, fatti sentire spesso, e grazie per avermi piacevolmente fatto rivivere questa emozione.
Ti abbraccia Oskar.

Emanuela Pit

Apprendista Florello
... se non sbaglio in Puglia si costruivano le ocarine, strumenti musicali più "poveri", ma sempre strumenti musicali, e per chi ricorda il mitico Capitan Harlock, ricorderà che suonava proprio un'ocarina.
Ciao Secondina :love_4:

S

SecoB

Guest
WW l'ocarina !!!

chi meglio di me lo sà !!!!!!!!!!!!!!! ho sposato un pugliese !!! :lol:
ne ho una vecchissima, se la trovo (con il traslocco di alcuni anni fà, ho imboscato un mucchio di roba negli scatoloni !!!), la fotografo e la posto, OK ? :love_4: :Saluto: Secondina

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao seco...
Scusami se ti sembro invadentee ma...Ci racconteresti qualcosa di quel periodo?Vedi penso che molti altri di questo forum lo abbiano vissuto, ma vedo nel tuo viso,dalla foto, e dalle tue parole nostalgiche, che è un momento della tua storia che hai nel cuore...E lo stesso vale per me, piccolo ragazzetto di 20 convinto di essere nato qualche decade in ritardo..... :love_4: ed hai unnome stupendo... :love_4:

S

SecoB

Guest
carissimo Elyass86 .....

potrei raccontarti tutta la storia della mia vita ... ma penso che qualcuno mi prenderebbe per pazza ! e non sono sicura che interessi a molti ...
potrei raccontarti di quando frequentavamo le superiori, e gli insegnanti ci obbligarono a scrivere il nome sui grembiuli neri (si, allora si portavano i grembiuli anche a ... 20 anni !), perchè ci scambiavamo i posti nelle interrogazioni ...; di quando, nella nostra Boutique per giovani, apertaci da nostro padre nel 1969 (si chiamava "Job 99"), i clienti facevano delle figure tremende, confondendoci l'un l'altra..., di quando abbiamo deciso di fondare un complessino e nonno Pierin (papà), amante della fisarmonica e della musica in generale, partì ed andò a comprarci tutti gli strumenti dopo aver incaricato un maestro di musica di darci delle lezioni 4 sere alla settimana; non solo, dovendo spostarci per le serate con gli strumenti, acquistò anche un furgoncino nuovo, tutto rosso...,di tutto quello che ho sofferto (e soffro ancora), quando le mie sorelle si facevano male, esempio: Giuliana, sciando, era caduta ed uno sci le era rimasto sotto le gambe... risultato: lei con piccole escoriazioni, io ... a letto una settimana perchè non potevo camminare; oppure le gravidanze: ho un figlio solo ma ne ho fatte quattro !!!(quelle delle mie sorelle !!!). giorni dei loro parti: io con le contrazioni ogni 3 minuti, loro, ogni 4 !!! io stavo male da morire, soffrivo i loro parti, poi ... loro con i bimbi ed io ... col mal di pancia !!!
per le malattie lo stesso: io avvertivo i mali, andavo dal dottore e risultava che non avevo niente, dopo alcuni giorni, una delle mie sorelle era a letto con l'influenza, la polmonite, una sciatalgia, un'ernia, oppure doveva operarsi di appendicite !!!
di quando ho "sentito" che sarebbe capitato un incidente a una mia gemella, se fosse partita per un viaggio, impedendole di partire ... e le ho salvato la vita, purtroppo, essendo tre gemelle, io sono quella che soffre di quelli che sono, volgarmente chiamati:"mali riflessi"; loro hanno dei probblemi ed io, se pur sanissima, soffro ed ho i loro stessi mali... ; della malattia di mia madre, della maledetta parola "CANCRO", che per la prima volta entrava in casa nostra e della sua morte, nel 1975 a 47 anni ...
potrei farti mille esempi, ma ti annoieresti a morte ..., ho 56 anni, tante cose da ricordare sia belle che brutte e tante che ... vorrei poter dimenticare (la morte di mia madre, l'incidente ad una mia nipote (figlia di mia sorella Giuliana), caduta su una giostra, nel 1991 e da allora su una sedia a rotella perchè rimasta tetraplegica,(questa mia nipote, nonostante la carrozzina, è grafica pubblicitaria, socia di una cooperativa e responsabile di una Casa Famiglia), il mio brutto esaurimento con crisi d'ansia e attacchi di panico durato più di 15 anni ...
basta, adesso smetto, se vuoi, riprenderemo questo discorso, ma in un altro momento, e se succederà, parlerò solo di cose allegre... tipo i primi concerti che si tenevano nelle ... sale da ballo negli anni '60, i miei incontri con i vari Big della musica di allora... in modo particolare dei BEATLES !!!
:love_4: :Saluto: Secondina
P.S. scusa gli errori e se ti ho annoiato :ros:

Elyass86

Guru Giardinauta
SecoB ha scritto:
potrei raccontarti tutta la storia della mia vita ... ma penso che qualcuno mi prenderebbe per pazza ! e non sono sicura che interessi a molti ...
potrei raccontarti di quando frequentavamo le superiori, e gli insegnanti ci obbligarono a scrivere il nome sui grembiuli neri (si, allora si portavano i grembiuli anche a ... 20 anni !), perchè ci scambiavamo i posti nelle interrogazioni ...; di quando, nella nostra Boutique per giovani, apertaci da nostro padre nel 1969 (si chiamava "Job 99"), i clienti facevano delle figure tremende, confondendoci l'un l'altra..., di quando abbiamo deciso di fondare un complessino e nonno Pierin (papà), amante della fisarmonica e della musica in generale, partì ed andò a comprarci tutti gli strumenti dopo aver incaricato un maestro di musica di darci delle lezioni 4 sere alla settimana; non solo, dovendo spostarci per le serate con gli strumenti, acquistò anche un furgoncino nuovo, tutto rosso...,di tutto quello che ho sofferto (e soffro ancora), quando le mie sorelle si facevano male, esempio: Giuliana, sciando, era caduta ed uno sci le era rimasto sotto le gambe... risultato: lei con piccole escoriazioni, io ... a letto una settimana perchè non potevo camminare; oppure le gravidanze: ho un figlio solo ma ne ho fatte quattro !!!(quelle delle mie sorelle !!!). giorni dei loro parti: io con le contrazioni ogni 3 minuti, loro, ogni 4 !!! io stavo male da morire, soffrivo i loro parti, poi ... loro con i bimbi ed io ... col mal di pancia !!!
per le malattie lo stesso: io avvertivo i mali, andavo dal dottore e risultava che non avevo niente, dopo alcuni giorni, una delle mie sorelle era a letto con l'influenza, la polmonite, una sciatalgia, un'ernia, oppure doveva operarsi di appendicite !!!
di quando ho "sentito" che sarebbe capitato un incidente a una mia gemella, se fosse partita per un viaggio, impedendole di partire ... e le ho salvato la vita, purtroppo, essendo tre gemelle, io sono quella che soffre di quelli che sono, volgarmente chiamati:"mali riflessi"; loro hanno dei probblemi ed io, se pur sanissima, soffro ed ho i loro stessi mali... ; della malattia di mia madre, della maledetta parola "CANCRO", che per la prima volta entrava in casa nostra e della sua morte, nel 1975 a 47 anni ...
potrei farti mille esempi, ma ti annoieresti a morte ..., ho 56 anni, tante cose da ricordare sia belle che brutte e tante che ... vorrei poter dimenticare (la morte di mia madre, l'incidente ad una mia nipote (figlia di mia sorella Giuliana), caduta su una giostra, nel 1991 e da allora su una sedia a rotella perchè rimasta tetraplegica,(questa mia nipote, nonostante la carrozzina, è grafica pubblicitaria, socia di una cooperativa e responsabile di una Casa Famiglia), il mio brutto esaurimento con crisi d'ansia e attacchi di panico durato più di 15 anni ...
basta, adesso smetto, se vuoi, riprenderemo questo discorso, ma in un altro momento, e se succederà, parlerò solo di cose allegre... tipo i primi concerti che si tenevano nelle ... sale da ballo negli anni '60, i miei incontri con i vari Big della musica di allora... in modo particolare dei BEATLES !!!
:love_4: :Saluto: Secondina
P.S. scusa gli errori e se ti ho annoiato :ros:

Non potrei mai annoiarmi, leggere le tue parole è come fare un tuffo nel passato e rendersi conto di come sia contiguo rispetto al presente.Hai ancora tanta strada davanti ma hai anche vissuto tante esperienze che ti hanno portata ad essere quello che sei.E' normale che le brutte esperienze si accumulino alle nostre spalle quando gli anni passano.Ma è anche bello avere la forza di ricordare tutti i momenti magici che ti hanno fatto commuovere ridere o anche solo sorridere.E' fantastico come una persona, come tua nipote,sia la prova di come la vita ed il destino ce lo costruiamo da soli e di come alle volte possiamo sconfiggere ogni male con la sola forza di volontà.
E' triste solo sentire tanta amarezza per la morte di una madre.Quella non si supera.Sono poche le cose che ci perdoniamo, una risposta cattiva,un'offesa gratuita o anche solo dei silenzi.Vedi, credo che in ogni caso nel dramma e nella desolazione che ci può lasciare la perdita della persona per noi più importante al mondo,anche lì, qualcosa di positivo debba esserci, qualcosa che ti obbliga a crescere che ti indurisce il cuore ma che ti rende più saggia.Ed ora non sto parlando solo di te....
I credo di essere un pessimo figlio,non ho il senso della misura ee mi rendo conto che a volte sono scontroso e burbero con le persone che mi stanno più vicine,altre volte mi lascio andare in esagerate dimostrazioni d'affetto o chiamo mia madre al lavoro solo per dirle che è la persona che amo di più al mondo.E mi fa male,da morire, pensare che un giorno, nonostante tutte le mie dimostrazioni d'affetto,quando lei verrà a mancare, io mi rimprovererò tutte le volte in cui non sono riuscito a farle capire quanto fosse importante per me pensare che qualunque cosa facessi sarebbe sempre stato un appoggio sicuro, che ovunque, avrei avuto qualcuno a cui rivolgermi se ne avessi avuto bisogno.Non so neppure più perchè scrivo queste cose...

Un abbraccio commosso,Luigi

S

SecoB

Guest
si Elyass86 !!!!!!!!!!!!!

si, nei miei 56 anni di vita, è successo anche quello !!! ho conosciuto e siamo state con loro un giorno intero !!! che ricordo e che fortuna (per me !!!).
e come loro, tanti altri: Rolling Stone, Bee Gees, Bob Dylan,Pink Floyd,Timi Yuro,Gene Pitney,Paul Anka, Frankie Avalon,gruppo dei Minstrels,i Surfs,Roberto Carlos,Mary Hopkin,Stevie Wonder ... etc, più tanti italiani di quegli anni. :love_4: :Saluto: Secondina

Alto