• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimeto piante

agu12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei chiedervi un po' d'aiuto per dare un nome alle mie piante (ne ho parecchie da riclassificare)....intanto grazie a tutti!

Allegati

• IMG_0351.JPG
    IMG_0351.JPG
    37 KB · Visite: 69
  • IMG_0185.jpg
    IMG_0185.jpg
    33,9 KB · Visite: 68
  • IMG_0354.jpg
    IMG_0354.jpg
    29,7 KB · Visite: 65
  • IMG_0384.jpg
    IMG_0384.jpg
    29,4 KB · Visite: 72
  • IMG_0358.JPG
    IMG_0358.JPG
    36,9 KB · Visite: 71

agu12

Aspirante Giardinauta
seconda parte...

Allegati

• IMG_0356.jpg
    IMG_0356.jpg
    31 KB · Visite: 58
  • IMG_0360.jpg
    IMG_0360.jpg
    26,1 KB · Visite: 62
  • IMG_0353.JPG
    IMG_0353.JPG
    37 KB · Visite: 61
  • IMG_0352.jpg
    IMG_0352.jpg
    36,9 KB · Visite: 66

cassavetes

Giardinauta
Per il momento posso dirti soltanto che:
la prima foto: la pianta a destra è una Euphorbia
la terza foto: una Opuntia

seconda parte
la seconda foto: Haworthia Geraldi o Retusa (Dove è posizionata? Ha un bel verde lucente. In primavera inoltrata dovrebbe emettere lunghi steli con fiori bianchi, ma ha bisogno di alcune ore di sole al giorno per farlo...

per le altre aspetta gli esperti
cmq la quarta della seconda parte non si riesce a vedere bene

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le foto sono un po' piccoline... :storto:

1 Echinofossulocactus (o Stenocactus)
2 Euphorbia penso polyacantha
3 Gymnocalycium pflanzii
4 Opuntia
5 Mammillaria
6 Ferocactus
7 sembra una Mammillaria
8 Haworthia
9-10-11 non lo so

miky80

Maestro Giardinauta
l'undici di certo è un aeonium forse sedifolium, le atre quoto mora...e il primo stenocactus o echinofossulocereus forse è un pentacantus però te lo butto lì...perchè sembra il mio!!

chebarba

Maestro Giardinauta
1 stenocactus multicostatus che ha bisogno di sole perchè vedo un'apice senza spine; 5 ferocactus emoryi.

agu12

Aspirante Giardinauta
1 stenocactus multicostatus che ha bisogno di sole perchè vedo un'apice senza spine; 5 ferocactus emoryi.

in questa stagione dici di metterlo al sole?di solito faccio passare tutto il periodo invernale in una stanza fresca, con parecchia luce ma senza riscaldamento.
cercherò di metterlo alla luce diretta.
Per l'aeonium ho giù provveduto con l'acqua, cerco sempre di darne il meno possibile in questo periodo....inesperienza sicuramente!
grazie a tutti per l'aiuto...adesso posso postare anche le altre :martello2
ogni consiglio vale oro!!!

miky80

Maestro Giardinauta
Per l'aeonium ho giù provveduto con l'acqua, cerco sempre di darne il meno possibile in questo periodo....inesperienza sicuramente!

l'aeonium vegeta durante l'inverno quindi ha bisogno di essere annaffiato, necessità che le altre succulente non hanno....l'ho scoperto anche io comprando il mio primo esemplare :D

agu12

Aspirante Giardinauta
ecco qualche altra foto.....grazie a tutti ancora!!

Allegati

• IMG_0472.jpg
    IMG_0472.jpg
    55,5 KB · Visite: 27
  • IMG_0473.jpg
    IMG_0473.jpg
    70,8 KB · Visite: 30
  • IMG_0470.jpg
    IMG_0470.jpg
    70,5 KB · Visite: 28
  • IMG_0469.jpg
    IMG_0469.jpg
    71,6 KB · Visite: 30
  • IMG_0468.jpg
    IMG_0468.jpg
    75,7 KB · Visite: 31

caroline

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime, complimenti! Non ti so aiutare con i nomi, sono una frana con questi nomi astrusi. Ma le tue piante sono una meraviglia!!!

agu12

Aspirante Giardinauta
grazie....ma sono ancora alle prime armi!!!
colgo l'occasione per fare una domanda (forse molto banale) : ho natato sulle foto del forum che molti usano ricoprire tutta la terra attorno la pianta con uno stato di "sassi", è lapillo?o si usa qualcosa di più specifico?

andreburro

Giardinauta
grazie....ma sono ancora alle prime armi!!!
colgo l'occasione per fare una domanda (forse molto banale) : ho natato sulle foto del forum che molti usano ricoprire tutta la terra attorno la pianta con uno stato di "sassi", è lapillo?o si usa qualcosa di più specifico?

se intendi sassi sul colore rossiccio si è lapillo per tenere ben arieggiata la zona intorno al colletto molto sensibile a ristagni e marciumi e penso anche per evitare eventuali schizzi di acqua quando si bagna la pianta

Alto