• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Poichè non ne so proprio niente di rose, ma sono molto interessata a saperne di più, vi faccio questa domanda: da cosa riconoscete una rosa? cioè come fate a sapere che tipo di rosa avete davanti?bisogna aspettare che fiorisca e quindi guardare il fiore o si può riconoscere dalla pianta?
Io ho piantato delle talee regalatemi da amiche, ma non so proprio che rose siano.
Se ho detto delle assurdità scusatemi, ma sono molto inesperta!
 

palifer

Aspirante Giardinauta
E' molto difficile riconoscere la singola rosa, si può capire però a quale gruppo appartiene guardando le foglie: ad esempio le rugose sono chiamate così perchè le foglie sono più ruvide delle altre, le alba hanno foglie grigio-azzurre, le cinesi foglioline piccole e rossastre da giovani...Però riconoscere una rosa anche se hai davanti tutta la pianta al massimo della fioritura è impresa ardua perchè ci sono migliaia di rose differenti e alcune si assomigliano molto. Inoltre se vedi le foto di piante della stessa rosa o leggi la descrizione in cataloghi diversi troverai delle differenze a volte notevoli!
Quindi è sempre meglio avere il cartellino della rosa comprata o meglio un catalogo personale :D .
Per le tue talee puoi inserire delle foto, magari si può cominciare a indagare...

Ciao, Paola :Saluto:
 
R

riverviolet

Guest
Quoto Paola e aggiungo che è raro poter riconoscere le rose, se non possiedono caratteristiche uniche.
Più facile, ma leggermente per le calssi di rose antiche, molto più difficile per gli irbridi recenti.
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Sono belle sane con gemme robuste! Dal colore del ramo e dal numero di spine mi sembrano rose moderne, probabilmente HT, di più non so!
Ciao, Paola
 

Piccola Manson

Aspirante Giardinauta
Praticamente quelle talee me le ha portate mia nonna, che le ha chieste ad una signora che abita vicino casa mia.
Sono due, tre anni che passo davanti casa sua e vedo delle rose viola bellissime (mi piacciono molto i colori scuri, in particolare il viola) e sapendo che mia nonna conosce questa donna, le ho chiesto di chiederle per me.
 
Alto