• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
oggi ho trovato fuori da una casa in rovina un grosso cespuglio di queste rose.
Ne ho raccolto un ramo e ho provato a metterlo in un vaso, tanto non attaccherà.:boh:
Mi sapreste dire cos'è?
Grosso cespuglio, moltissimi fiori polianta, colore rosa da giovane fino al bianco all'appassimento. I rami eano sarmentosi ma non so se dipende dal fatto che fosse inselvatichita. I fiori misurano circa 2,5/3 cm.
Grazie :flower:
358xwrk.jpg

nx57ya.jpg

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
A me sembra the Fairy, cresce lentamente me se lasciata fare, negli anni, puo' diventare abbastanza grande.

Pam

Apprendista Florello
Pam, taleina?:D
Ciao,
eh infatti il ramo l'ho messo in vaso con la terra e radicante, ma sono stata stupida, ne ho preso uno solo.:boh:
Primo perchè pensavo non fosse periodo, secondo la rosa per il momento è là abbandonata ma è sul Ticino, quindi non ci metto molto ad andare in autunno o primavera (mi informo quando è meglio) e fare una bella raccolta talee. Ne ho preso anche un pezzo di una gialla, non metto le foto perchè è appassita, se si riprendono i boccioli e si apre metto anche quella.
Il rischio è che nel frattempo abbattano la casa e rompano tutto, perchè è un ristorante crollato, in mezzo ai boschi ma a bordo strada, è recintato e chiuso ma hanno già messo un cavalletto per non fare entrare nella via e quindi forse è pericoloso. :confuso:
:flower: ciao

Pam

Apprendista Florello
Si è lei (il bocciolino mi pare identificativo), la tua è rampicante? Bella pianta, quella che ho visto era in pieno sole, forse per quello i fiori tendevano al rosa pallido. La tua mi pare più riparata e più colorata (oltre che naturalmente più curata)

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Non è rampicante, è coprisuolo, ma non avendo io suolo la tengo su ad alberello:lol:
E' al sole quasi tutto il giorno, sopratutto il pomeriggio e quando sfiorisce i fiori tendono al rosa chiarissimo. Fa fiori di continuo fino a quasi dicembre ed in autunno i fiori sono di un rosa più intenso. Non soffre quasi di nulla, solo qualche fogliolina gialla, ma ne ha tante:love:

sonapipian

Giardinauta
Non è rampicante, è coprisuolo, ma non avendo io suolo la tengo su ad alberello:lol:

che telepatia!
allora senza che io apra una nuova discussione: ho una piccola (talea del primo anno, ma ha già riempito due forndi di vaso e fatto il primo fiore) pianta di coprisuolo (sembra una rosa canina un po' sviluppata, fiore semplice, color lilla, un po' più grande della rosa canina, fioritura persistente) e fa getti di un metro che ricadono.
siccome ho un "pillar" a piramide trigonale, potrebbe crescere dentro e i primi rami farli andare verso l'alto, e gli altri come natura comanda?

Alto