• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento siepe con frutto viola

P

pollicina

Guest
Cari amici,
avete una seppur palida idea di che pianta possa essere questa....
daidentificare2.jpg

Grazie mille,
a presto!
Polli

PS: che faccio, interro il frutto? :confuso:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh, a me sembra quasi un cotogno, anche se il colore dei frutti non mi convince...
Invece di interrare il frutto, fallo maturare e togli i semi...

P

pollicina

Guest
Boba,
temo di doverti smentire: non è certamente un cotogno!!!
E' invece una siepe (cespuglio) dai rami grossi e intrecciati, la foglia è lucida, coriacea e con picciolo molto forte.
Il frutto non profuma, è violaceo e a forma di pera, oblungo.
Stasera lo talgio ametà e guardo com'è dentro.... ricorda molto un frutto della passione, ma più allungato.

.....Altre idee?? :confuso: :confuso:

P

pollicina

Guest
pollicina ha scritto:
Boba,
temo di doverti smentire: non è certamente un cotogno!!!
E' invece una siepe (cespuglio) dai rami grossi e intrecciati, la foglia è lucida, coriacea e con picciolo molto forte.
Il frutto non profuma, è violaceo e a forma di pera, oblungo.
Stasera lo talgio ametà e guardo com'è dentro.... ricorda molto un frutto della passione, ma più allungato.

.....Altre idee?? :confuso: :confuso:

Nel frattempo non mi ricordo più dove ho messo il frutto....... se lo trovo lo taglio.
Per aiutarvi, vi dico che questa siepe l'ho fotografata a Gaeta, in una zona molto molto vicina alla spiaggia.
Nessuno è di quelle parti?
:ciglione:

P

pollicina

Guest
Traudi ha scritto:
Mi pare Ficus pumila o Ficus repens, ciao

GRANDE TRAUDI!! e' PROPRIO LUI!!!:froggie_r :froggie_r
Ho tagliato il frutto e dentro è filaccioso esattamente come quello che ho trovato in foto su Google.... Ma ficus pumila e repens non sono la stessa cosa??? :confuso: :confuso:
Grazie,
a presto! :love_4:
Polli

Alto