• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento semi

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao, so che è difficile riconoscere i semi, ma questi sono particolari:
017.jpg
Mi sono stati regalati e mi è stato detto che sono semi di una orchidea rampicante viola e bianca.
Li riconoscete?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
quello che è certo è che non sono semi di orchidea, se hai altri particolari su questa pianta si può tentare di individuarla.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ciao Pietro, purtroppo nessun altro indizio se non che si tratta di pianta rampicante, rustica (pare che resista all'esterno in Lombardia), dovrebbe fare fiori viola e bianchi. Ho pensato all'hardenbergia, ma i semi non tornano...
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Aggiorno questo post perchè la mia identificazione era completamente errata.
La pianta è nata ed è una rampicante a tutti gli effetti, sta facendo un tralcio che si avvinghia e ha foglie con venature rosse, ecco le foto
011.jpg 012.jpg
Non è sicuramente un'hardenbergia, riuscite a riconoscerla?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Dalla struttura delle foglie si direbbe una Clematis ma i semi che hai mostrato non sono sicuramente semi di una clematide.
ma sono i semi di una leguminosa.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Conte ci hai preso proprio, credo si tratti di Lablab purpureus e anche i semi coincidono.
1280px-Lablab_purpureus_Steve_Hurst_1.jpg


Oooppsss la foto è un po' grande, ma l'ho presa in rete e l'ho allegata così com'era....pardon! casomai se disturba la elimino....
 
Alto