• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento piantine

charleen

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho da poco comprato delle piantine, ma non ho la minima idea di cosa siano. Mi potete aiutare? Vi posto una foto

2014-03-09 20.32.34.jpg

Come devo curarle?
Grazie!
 

Bouboule

Giardinauta
ciao! quella nel vaso giallo è un ficus benjamina starlight, della seconda se puoi mettere una foto più ravvicinata sarebbe meglio :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La seconda potrebbe anche essere un Senecio mandraliscae e la differenza con la Peperomia,è una nervatura che c'è,o non c'è,sulla foglia,perciò serve una foto particolareggiata della foglia!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sembra di vedere la nervatura sulle foglie,perciò è la Peperomia!!
 

charleen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho una domanda!
Una settimana fa ho fatto il travaso del ficus benjamina (che vedete in foto nei precedenti messaggi) in un vaso un pò più grande, sarà 10/12 cm di diametro (non volevo utilizzare subito un vaso troppo grande visto che è ancora piccola) e messo del terreno per piante sempreverdi concimato.
La pianta però ha inziato ad ammosciarsi subito dopo il rinvaso.
L'ho annaffiata anche ieri, perchè si era asciugato il terriccio.
Dite che posso essere fiduciosa in una sua ripresa?
E' esposta sotto la finestra, quindi di luce ne prende!
Grazie!
 

charleen

Aspirante Giardinauta
Vi aggiorno... :ciglione:
Nel frattempo ho messo dell' argilla espansa nel sottovaso e l'ho innaffiata.
Aspetto vostri pareri! Grazie!!!
 
Alto