• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione 2 piante

cava_90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e da un pò di tempo che ho queste due piantine qualcuno mi puo dire che piante sono e come curarle al meglio?
 

Allegati

  • DSC01984.jpg
    DSC01984.jpg
    87,8 KB · Visite: 52
  • DSC01985.jpg
    DSC01985.jpg
    88,2 KB · Visite: 55

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
La prima Dracaena marginata, la seconda Zamioculcas zamiifolia (salvo errori).
La prima massima luminosità, regolari innaffiature in estate, rade in inverno; la seconda poca luce, poca acqua, poche cure.
Ciao
 

Geko21

Giardinauta
Concordo con la prima che è sicuramente una Dracaena Marginata mentre la seconda non credo sia una Zamioculcas zamiifolia perchè le foglie della foto sono posizionate irregolarmente mentre la Zamioculcas Zamiifolia le ha tutte su un lato.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
la seconda non credo sia una Zamioculcas zamiifolia perchè le foglie della foto sono posizionate irregolarmente mentre la Zamioculcas Zamiifolia le ha tutte su un lato.

Una precisazione è d'obbligo, solitamente si considerano foglie quelle ovali, in realtà quelle sono "foglioline" o "fogliole"; la foglia della Zamioculcas è infatti pennata e ciò che viene scambiato per ramo è in effetti la nervatura centrale della foglia. Detto ciò nella foto si vedono almeno due foglie disposte dorso contro dorso e ciò da l'impressione di foglioline disposte irregolarmente.
 
Alto