• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

P

Piera1

Guest
tanti anni fa feci una pianta per talea, era bellissima poi per colpa dei nematodi mi lasciò, prima di farle il funerale sono riuscita a fare una piccola taleuzza, non ho mai saputo il suo nome, qualcuno può aiutarmi nell'identificazione? In autunno fa dei fiorellini bianchi.

81s0jlk.jpg

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, confermo l'identificazione, ce l'ho anch'io a foglia variegata (almeno mi sembra la stessa :fifone2:)

dscn2096pw4.jpg

Per curiosità, anche la tua profuma di incenso, Piera?
È vero che riesce ad allontanare la cacyreus dai gerani? No perché me l'hanno venduta dicendomi che era molto efficace metterla tra i gerani (infatti ora ne ho pezzetti in tutte e due le balconette dei gerani), ma non mi sembra che abbiano trovato giovamento! Infatti sono sempre stati mezzi agonizzanti... quasi quasi li tolgo tutti e metto solo il plectranthus! Tanto si propaga facilmente...
Ciao e grazie! :)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao, confermo l'identificazione, ce l'ho anch'io a foglia variegata (almeno mi sembra la stessa :fifone2:)

dscn2096pw4.jpg

Per curiosità, anche la tua profuma di incenso, Piera?
È vero che riesce ad allontanare la cacyreus dai gerani? No perché me l'hanno venduta dicendomi che era molto efficace metterla tra i gerani (infatti ora ne ho pezzetti in tutte e due le balconette dei gerani), ma non mi sembra che abbiano trovato giovamento! Infatti sono sempre stati mezzi agonizzanti... quasi quasi li tolgo tutti e metto solo il plectranthus! Tanto si propaga facilmente...
Ciao e grazie! :)

Bella la tua variegata Mor@!...siii. mi son dimenticata...a me ne avevano portato una talea della varietà variegata irriconoscibile a dire il vero, dicendomi che era la "pianta dell'incenso". Quando è cresciuta e l'ho riconosciuta x una plectranthus, mi ha preso una rabbia...altro che novità!
Ma quelle tutte verdi come quella di Piera, o come le ex mie, forse non profumano tanto forte...in tanti anni non ho mai sentito niente. Ciao

P

Piera1

Guest
Ma allora anch'io ho la variegata, anche a me hanno detto che era pianta dell'incenso complimenti Mor@, la tua è bellissima, la mia è striminzita.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma allora anch'io ho la variegata, anche a me hanno detto che era pianta dell'incenso complimenti Mor@, la tua è bellissima, la mia è striminzita.

Mi dispiace Piera, ma se la tua è quella della foto...non è variegata. E verde normale. La vedi sbiadita xkè non è al top in questo periodo. Puoi potare i rami troppo scomposti, in primavera, farne talee o farle crescere in acqua.
Se c'è molta luce in casa, vivono bene. In ogni caso, in acqua radicano prestissimo.:Saluto:

P

Piera1

Guest
Mi dispiace Piera, ma se la tua è quella della foto...non è variegata. E verde normale. La vedi sbiadita xkè non è al top in questo periodo. Puoi potare i rami troppo scomposti, in primavera, farne talee o farle crescere in acqua.
Se c'è molta luce in casa, vivono bene. In ogni caso, in acqua radicano prestissimo.:Saluto:

Verdiana ce li ho tutte e due, quella verde e quella variegata. La pianta madre di quella verde la tenevo sempre fuori all'ombra ed era bellissimi, poi cominciò a deperire senza un'apparente motivo, un giorno la svasai e vidi che aveva le radici tutte a grappoli d'uva, segno classico di un attacco di nematodi e allora prima di gettarla ne prelevai due pezzetti apicali e feci altre due piantine, quella variegata invece mi fu regalata da un utente di questo forum palermitano e che non leggo da molto tempo.

lory82

Apprendista Florello
la versione variegata è bellissima!

Questa è la mia.... Foto scattata il giorno prima che aveva nevicato... Tanti rami marciti gli ho tagliati....

Plectrantusdicembre07.jpg

E' verde perchè ce l'ho in ombra, sia pur luminosa, ma non riceve il sole diretto. Di solito si sbiadiscono quando stanno al sole...

lory82

Apprendista Florello
Piera, siccome in primavera ho intenzione di rinnovare la pianta (il vaso è troppo pesante,è un macello ogni volta per annaffiarla), se vuoi posso provare a mandarti delle porzioni che puoi far radicare.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie dei complimenti, ma io non ho fatto granché. :embarrass
Sul link postato da Verdiana dicono che non va messa al sole e che non sopporta temperature troppo basse. Io invece la tengo sul balcone dove ho sole in estate da mezzogiorno in poi, e non mi sembra abbia patito tanto, solo l'ho dovuta annaffiare parecchio quest'estate. Pensate che adesso ha ancora dei fiorellini. Pensando che non reggesse al gelo, l'ho messa in serra fredda e l'annaffio pochissimo... spero di ritrovarla in primavera! :rolleyes:
Le talee sono facilissime, radicano quasi tutte. Io ho piantato 4-5 rametti in un vaso per creare una nuova pianta per un'amica e sono radicati tutti!
Il profumo è intenso, basta sfiorarla e ti inebria! :ciglione:
Ma allora, serve o no contro la cacyreus? Nessuno sa niente? Anche se la risposta me la sono già data da sola :martello:... penso proprio di no!
Ciao! :)

Alto