• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

P

Piera1

Guest
Una mia amica ha questa pianta ma non ricorda il nome, dice che sono piante grasse che non hanno bisogno di niente. Si attaccano i ciuffetti ad una ringhiera, ad un albero a qualunque cosa e non si bagnano mai, eppure vivono benissimo e fanno questi bei fiori. Qualcuno sa dirmi come si chiama?

 
S

silviaviola

Guest
E' una Tillandsia, ma non la definirei "grassa"..
Sembra possa vivere di nulla, in realtà le basta una spruzzata ogni tanto e credo prenda l'azoto dall'atmosfera.. spesso l'ho vista nelle serre semplicemente appesa nel vuoto!
 

§illu

Aspirante Giardinauta
Ma sono tipo quelle che a volte vendono attaccate alle statuette e mi son sempre chiesta come diamin e facessero a vivere!??!?!?!
 
P

Piera1

Guest
La mia amica ne ha un muro pieno e mi manderà qualche pezzetto di questa pianta.
 

§illu

Aspirante Giardinauta
A mia mamma ne avevano regalata una, ma è morta...:storto: :storto: Le avevano detto di mettere a bagno la "statua" ogni tanto..poi però mi pare he sia seccata...
 
S

silviaviola

Guest
Grazie per il "mostro" :lol: eh eh però fossi capace di farne vivere una, di queste!!! anche io l'avevo in una composizione "statuettosa" ma non avendo idea di come trattarla è seccata anche la mia!! :flower:
 
P

Piera1

Guest
Ecco cosa mi ha scritto un'amica: Pensa che non solo non ha bisogno di nulla , ma ha effetto benifico perchè annulla lo smog in quanto assorbe gli idrocarburi emessi dalle auto. Ho avuto un foglietto con una piantina che ho pagato €5. Spero che prenda perchè non trovavo un pezzetto di legno dove legarla e poi lei mette radici di sostengo lì, anche su le pietre tanto non si nutre con le radici, ma dell'aria dove metabolizza gli elementi. Però bisogna innaffiarla spesso d'estate.
Grazie Silene, ho messo il link fra i preferiti, li guarderò con calma.
 

zeug49

Florello Senior
A Piera1

La tua amica possiede una "foresta" di bellissime Tillandsie, altro che pianta grassa !
Vivono di nulla, solo basta nebulizzarle e non sottoporle al sole cocente.
Le Tillandsie appartengono alle " Bromeliacee" come l'ananas e in Perù vengono utilizzate per le loro proprietà curative (sic), purtroppo laggiù sono molto infestanti a si aggrappano ai fili elettrici e con il peso spesso li fanno crollare, una vera calamità, ma qui godiamocele fino in fondo.:lol: :froggie_r
zeug49
 
Alto