• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

csmi

Giardinauta
Ciao, quasi sicuramente si tratta di Datura Stramonium; prova a strofinare tra le dita una foglia e annusa, se hanno un odore cattivo ma particolare, allora è una Datura.

Ciao:)

cuffio

Aspirante Giardinauta
Probabilmente è una datura (grazie!!! non sapevo da dove cominciare) ma non proprio datura stramonium perchè da quanto ho visto sul web, ha margini fogliari più "frastagliati", mentre nel mio caso sembrano più lineari.
Non ho mai visto il fiore, quindi non mi è d'aiuto!
Per quanto riguarda l'odore, non saprei non mi sembra poi tanto dattivo (de gustibus!).
Se si trattasse davvero di una datura, che mi dite della sua tossicità?

Grazie, Ale

csmi

Giardinauta
Puoi trovare numerose discussioni sul forum. Comunque quella con le foglie frastagliate dovrebbe essere quella spontanea, mentre la tua è quella coltivata. Per quanto riguarda la tossicità, non mi preoccuperei molto (io non ho mai avuto problemi), anche perchè sai quante altre piante tossiche coltiviamo, la più comune è la Stella di Natale.
Ciao:)

cuffio

Aspirante Giardinauta
Grazie, darò un'occhiata ai post per apprendere quanto più possibile sulle sue esigenze, e se ne sarò degno, appena mi concederà l'onore di fioriorire, posterò una foto!

Ancora infinite grazie,

Ale :sleep2:

cuffio

Aspirante Giardinauta
Come volevasi dimostrare si tratta proprio di una datura...
Complimenti csmi :hands13: :hands13: :hands13: ...

ed ecco le foto

6bubdhf.jpg

6hfq22u.jpg

se riuscite a beccare il nome preciso mi farebbe molto piacere :food: :food: :food:

Grazie...

Alto