• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

mimma69

Maestro Giardinauta
lungo le strade Di San Giovanni Rotondo,ci sono tutte queste piante,ormai secche.alla base,sinceramente credevo di trovare una pianta grassa,visto che il fiore assomiglia molto ai fiori delle Agevi.Dalla foto,qualcuno riconosce che pianta e'??
HPIM1196a.jpg

mimma69

Maestro Giardinauta
ammappete...........e' alto circa 2 metri :eek: :eek: che caspita di "finocchio" e'......
domani metto foto + dettagliata dei semi

giuditta.2001

Giardinauta
E' lo stelo fiorale secco della ferula.Intorno ne avrai viste a centinaia. Stasera guardo sul libro e ti metto il nome esatto. In passato si usavano per fare sgabelli e altra mobilia eccezionalmente leggera e resistente. Raccogline uno, fallo seccare e quando e leggero usalo come bastone nelle tue scampagnate.
Il suo punto di merito maggiore è che sotto le sue fronte cresce questa meraviglia.
Ho trovato anche la foto della pianta qui

S

sasà76

Guest
Ah... io ho sempre pensato fosse finocchio selvatico!!!
Come non detto
:rolleyes:

mimma69

Maestro Giardinauta
ok.spieghami meglio Giudy.ho trovato le immagini e le notizie che cercavo col nome "Ferula".una cosa pero' non mi torna.gli steli che ho visto io,alla base,non avevano pianta.come puoi vedere anche dalla foto.quindi,siccome non ho visto la pianta prima che seccasse,o non e' lei,o la vegetazione in estate muori.puo' essere cosi??se la semino a Firenze mi nascera' o ha bisogno del clima meridionale??

giuditta.2001

Giardinauta
Dopo la fioritura la pianta muore. A Firenze puoi provare perché sull'etna si trova anche abbastanza alta esta fiorendo adesso.Stasera guardo sul libro per altre info

giuditta.2001

Giardinauta
ecco qua:
Ferula communis L.
nomi volgari:ferula, ferra(siciliano)
biologia:pianta perenne,emicriptofita scaposa,a fusto eretto,cilindrico di 10-12 dm; fiorisce da marzo a giugno.
ecologia: incolti,pascoli,ai margini dei boschi e dei sentieri,molto comune fino a 1200-1300 m.(sull'etna)
distribuzione Italia:regione meridionale,Sicilia, Sardegna, Corsica, comune; ancora in Liguria (Albenga, Bergeggi e Gallinara), Toscana al'Argentario e Capraia, Lazio, Abruzzo, isole Ponziane e Napoletane. Sud mediterranea
nota: Ferula, antico nome latino della pianta, da "fero", portare; il fusto serviva anticamente a conservare e trasportare il fuoco e il midollo fungeva da stoppino, da cui il ruolo della ferula nela legenda di Prometeo.
tratto da Piante e fiori dell'Etna di Poli Marchese

S

SCHEGGIA

Guest
E' vero è la ferla(in prov. di viterbo) e i suoi funghi sono i più buoni che esistono!!!!!!!!!
Quando lavoravo a Tarquinia mi hanno fatto uno scherzo: a pranzo da un amico mi ha cucinato un ferlengo(nome del fungo a tarquinia)dicendomi che era vitella, io all'inizio ci sono cascato poi mangiandolo ho sentito che la consistenza ere come la vitella ma il sapore era 100 volte più buono. Scusa se non l'ho riconosciuta prima ma la foto non è cosi nitida. :eek:

Alto