• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

Lucyliù

Giardinauta
Salve..questa piantina ce l'ho da un mese..l'ho raccolta in vacanza...era abbandonata ed era in una condizione pietosa...l'ho portata a casa mia e ora sembra essersi ripresa.....in questi gg ha fatto anche un fiorellino..
....però non so di che pianta si tratti...mi date una mano...sxò di non aver sbagliato 3d..xò non sapevo dove postare...visto che io la tengo in balcone e non c'è un 3d chiamato"piante da balcone"

biancana4.jpg
 

Lucyliù

Giardinauta
dalla foto e dalla descrizione (che ho letto)...sembra essere proprio lei..le assomiglia abbastanza....ha le foglie dentellate un po ruvide e i fiori bianchi con i petali a forma di cuore!!

..se così fosse ho letto che teme il freddo...io vivo a roma...dite che in inverno devo portarla in casa??

Ps...grazie x la velocissima risposta....siete mitiche!
 

cancer

Giardinauta
Sicuramente l'inverno romano è più mite :cool2: che dalle mie parti, ma credo che faccia comunque troppo freddo per lasciarla fuori. Dovrai tenerla in casa, posizione luminosa (no sole diretto) e diminuire le bagnature, rispetto ad adesso. Ho trovato, in un libricino che ho a casa, che quando fiorite richiedono concimazioni regolari e che in casa possono fiorire anche d'inverno. Grazie per il mitiche e complimenti per il salvataggio
Ciao
P.S.
Se riesci raccogli un po' di semini, così in primavera potrai avere altre impatiens
 

pieracd

Guru Giardinauta
si si è proprio una impatiens. :froggie_r
Però non è proprio una annuale, ma è molto difficile farla sopravvivere all'inverno, al vivaio mi hanno detto che al massimo è biennale, se sei fortunata. Puoi provare aportarla in casa ma.... non sò ..... non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma io non ci sono mai riuscita, ma questo non significa nulla. Quest'anno io ne ho due, e per ora sono ancora vive ma si sono già imbruttite parecchio. Poi ho trovato una Super-impatiens che è molto più alta delle altre (fai conto come una azalea bella grossa), che resiste anche al sole. Spero che questa mi faccia almeno due stagioni. :confuso:
Facci sapere. ciao:Saluto:
 

Lucyliù

Giardinauta
Ok cancer magari ad ottobre-novembre la porto in casa...una domanda...quando dici concimazioni regolari...che intendi?..ogni 15giorni più o meno?..e poi con quale concime? va bene quello x piante da fiore??

...Piera che dirti...ci proverò a portarle dentro...termosifoni permettendo....al momento è informissima..o almeno così sembra...x questi inverno incrocio le dita,,,,,,,
notte:sleep2: :sleep2:
 

Lucyliù

Giardinauta
...beh...sono proprio orgogliosa del mio salvataggio se solo penso a come era ridotta (vedi foto)...a guardarla adesso sembra un'altra pianta...
questo mi rallegra e da pochi mesi che comincio a prendermi cura delle piante...e riuscire a fare qualcosa di buono mi spinge ad imparare sempre di più...e grazie a questo forum posso imparare davvero tantissimo...
biancaprimapo9.jpg
 

cancer

Giardinauta
Si, concime per piante da fiore ogni due settimane va bene, magari leggermente più diluito di quella che è la dose consigliata sull'etichetta.
Come ha scritto pieracd, le impatiens vengono solitamente trattate come annuali, ma nei paesi d'origine sono piante perenni, quindi non è escluso che tu e lei riusciate a farle sopravvivere. Comunque ripeto, con la raccolta dei semini in ogni caso avrete la possibilità di riaverla se qualcosa andasse storto.
Buona fortuna
 

pieracd

Guru Giardinauta
semini? ma va? e dove sarebbero? io non ci ho mai fatto caso. :martello: e poi, quando si seminano? se mi riesce la prima che nascerà la chiamero Deborah :lol:
 
G

GiannaM

Guest
ciao Lucyliù

Anche io sono d'accordo con gli altri a me sembra proprio un impatiens
gianna
 

lobelia

Florello Senior
E' una impatiens Nuova Guinea, un pochino più esigente della walleriana. Io non sono mai riuscita, pur arrivando un paio di volte alla primavera successiva a vederla rifiorire bene. La fioritura risulta stentata e la pianta molto debole, quindi facilmente vittima di parassiti. Io l'ho semplicemente riparata, durante l'inverno, in serra fredda (a Roma le temperature non scendono granché) ma i risultati non sono stati soddisfacenti.
 
L

Larissa

Guest
Eh già, ...l'impatiens !
Innanzitutto complimenti, se l'hai presa in cattive condizioni e ora sta bene, vuol dire che sei brava e che c'è feeling! :hands13:

Poi...un milione di auguri, io quando l'ho vista nella foto del post ho avuto un tuffo al cuore...:cry:
...Mi ha lasciato, la str...

non le piaceva il caldo, la luce sì e il sole no (ma t'immagini, quiggiù dove la dovevo mettere? non esiste un posto così in estate...) l'acqua demineralizzata, non bagnare le foglie, occhio al ristagno assassino ma non deve soffrire la sete...

insomma se non moriva lei credo che mi sarei consumata io!
Ti raccomando... vendicami! Falla diventare bella alta e piena di fiori;

a parte gli scherzi, io la trovo una pianta magnifica. Forse un giorno ci riproverò...

Bacio, :love_4:
Lara.
 

Lucyliù

Giardinauta
grazie x le numerose risposte.....sono sconcertata...quando l'ho trovata non pensavo fosse un pianta così difficile...e vederla in forma mi fa stupire di me stessa...

avrei 2 domande da fare che mi sono venute in mente leggendo i vostri commenti

1-x Lobelia: da cosa l'hai riconosciuta che è quella nuova guinea e non walleriana?...e poi mi spiegheresti in che consiste questa serra fredda? ne sento parlare spesso ma non capisco cos'è....:martello:

PS...Larissa...ce la metterò tutta....ma spero che non diventi davvero impaziente!!
:froggie_r :froggie_r
 
L

Larissa

Guest
Ciao Lucy, qui trovi un pò di informazioni, è un mio vecchio post, ma ce ne sono diversi che parlano della Impatiens:
http://www.giardinaggio.it/forum/giardinaggio/34994-domandina-impaziente.html?highlight=impatiens

E vai tranquilla, secondo me sei partita col piede giusto! :hands13:

(ma lo sai che man mano che mi esasperava, ho iniziato a pensare che il nome che ha l'Impatiens se l'è meritato perchè è una pianta "smaniosa", e non per la storia dei semi sparati quando la sfiori... :lol: )
 

Lucyliù

Giardinauta
...guardando un pò di foto sul web...mi sono resa conto che si tratta proprio della specie Nuova guinea....come diceva Lobelia!!:hands13: :hands13: sei bravissima....infatti le foglie sono proprio fatte in quel modo (ruvide appuntitr e seghettate ai lati) e di quel colore verde brillante...

inoltre ho anche letto su un manuale di piante che ho comprato che il nome impatiens deriva dal latino e sta ad indicare che è sensibile...a causa dei semi che cadono al minimo tocco!

quindi questi semi se non li vedo come pure Piera...vuol dire che sono già caduti mentre la toccavo?
 

Lucyliù

Giardinauta
X Larissa...ho letto la tua discussione relativa alla pianta capricciosa in questione e a dire la verità...ci sono rimasta male x come è andata a finire...:cry:
...dai vedrai che la prox andrà meglio :love_4:
 
Alto