• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

B

Beppe degli Amaretti

Guest
In un parchetto cittadino ho scoperto questa bella pianta di cui però non conosco il nome.
Essendo stracarica di semi vorrei sapere se ha qualche valore ornamentale e se può interessare a qualcuno.
Inserisco anche dei particolari per agevolare la ricerca.
beppe101.jpg

beppe102.jpg

beppe103.jpg

beppe104.jpg

Grazie e ciao.
Beppe.

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
sembra un Mespilus germanica (nespolo europeo), albero che viene utilizzato anche a scopo ornamentale in zone a clima continentale.
Pietro Puccio

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Grazie Pietro, anche a me dava l'impressione di un Nespolo, ma avendone uno (probabilmente non spp. europeo) mi aveva tratto in inganno l'ingiallimento e la caduta delle foglie che qui è particolmente visibile.
Ciao.

P.S. I fiori del M. germanica sono bellissimi, sicuramente ne raccoglierò un po' (di semi).

[ 15.12.2003, 14:24: Messaggio scritto da: Beppe degli Amaretti ]

Joy

Giardinauta
Beppe, dimmi dove a Saronno c'é quel nespolo che ci vado anche io a prendere i semi.
Grazie, Joy

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Ciao carissima Joy, i semi li puoi trovare presso l'ex Municipio ora più comunemente chiamato Villa Gianetti in Via Roma.
Un abbraccio.

Beppe.

P.S. Lasciane qualcuno anche a me!! ;)

alex

Giardinauta Senior
Salve ragazzi,
dopo un bel pò di tempo mi rifaccio sentire!
Spero tanto di non deludere nessuno riguardo l'identificazione della pianta di Beppe o di dire una stupidaggine, ma a me sembra veramente un Calicantus e quelli contenenti i semi sono i frutti dell' anno scorso. Le foglie sono identiche e ho notato lungo i rami i fiori quasi pronti per fiorire quest'inverno!
Baciotti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
CIAO ALEX!!!
Come va, tutto bene? Un caloroso bentornato!

Riguardo alla pianta ora che me lo fai notare direi che il mio calicanthus spelacchiato ci assomiglia proprio a questo alberone! Beppe le foglie sono ruvide?
Il mio comunque mi sa che è molto indietro per i fiori... :rolleyes:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Alex,
ben tornato!
Riguardo la pianta, non ho molta dimestichezza, per ragioni climatiche, con Calycanthus e Mespilus e quindi non dubito che sia come dici, solo ricordavo i frutti del Calycanthus molto più lunghi (almeno il doppio) di quello mostrato da Beppe e le foglie senza la nervatura centrale così evidente (cromaticamente), ma probabilmente ciò è dovuto alla stagione.
Ciao
Pietro

Traudi

Guru Giardinauta
toh, che sorpresa :D vista la nebbia che c'è dalle tue parti eri cascato nella tana di una talpa? :rolleyes:
Ciao, baciotti ;)

alex

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per il bentornato, siete molto gentili!
Ritornando alla pianta in questione, Pietro, potrei sbagliarmi anch'io. Appena vista però, soprattutto le foglie mi è venuto subito in mente il Calycanthus, mi pareva di vedere il mio di casa. Comunque potrebbe essere benissimo un nespolo come dici tu, la cosa che mi ha fatto titubare sono stati i semi molto simili al Calycanthus, così allungati e asciutti, nel nespolo sarebbero stati sporchi o immersi nelle polpa del frutto. Infine avevo notato nella seconda foto a destra e nella terza in primo piano, i piccoli fiori lungo i rami con la capocchia giallina, quasi pronti per sbocciare, tipici ed identici al Calycanthus. Però non conoscendo la varietà di nespolo che hai descritto potrebbe essere anche quello. Si dovrebbe, per avere notizie giuste, aspettare gennaio e vedere se si riempie di quei delizosi e profumati fiori cerulei tipici del Calycanthus d'inverno!
Baciotti

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Toh chi si rivede .......... il talpone :D

Comunque i semi sembrano uguali spiccicati a quelli che ho raccolto un anno fà dal calicantus della mami, ed anche i boccioli di cui è pieno adesso :rolleyes:

Metto foto dei semi ;) ed anche la foto della pianta scattata un'anno fà, e spero che si mantenga il bel tempo, tanto da fare un'altra foto, che col sole è tutta un'altra roba :eek:

pat78.jpg

pat77.jpg

pat85.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao a tutti
di sicuro è un calicanto meglio ancora Chimonanthus preacox (Calycanthus p.) si denotano i boccioli nel rametto zona centrale a destra. La foglia, il frutto e i semi lo confermano.
Tra poche settimane il suo profumo toglierà i dubbi. Saluti

M

Maria A.

Guest
Ciiiiiiiiaaaaaaaaaaaaaaoooooooooooo Alexxxxxxxxxx! Che bella sorpresa, bentornato!

A

Antonio De Marco

Guest
Mi associo a favore del Calicantus che amo molto, anche nella varietà estiva a fiore rosso.
Ciao e a presto, Anton

Alto