• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta strana

×pubblicità

CLEMETIS68

Master Florello
dovrebbe essere Euphorbia lathyris L. (Euforbia catapuzia)
ho sentito dire che tiene lontano le talpe ....ma non so se è o sia solo una leggenda....

sonapipian

Giardinauta
se ti piace lasciala li e falla fiorire e fruttificare, nel giro di un paio d'anni avrai il giardino pieno!
non è che sia invasiva da deturpare il giardino, ma una qua e una la sono facili da vedere. sono anche facili da estirpare a dire il vero, io quando ne vedo una fuori posto la sposto, perchè le euphorbie mi piacciono un sacco e quando ne trovo qualche specie di selvatca che ancora non ho la porto a casa.

ovviamente questa è stata una delle prime ospitate visto che è molto vistoso sia per la forma particolare che per le dimensioni, secondo me quando è adulta è bellissima, può arrivare anche a un metro di altezza.

Chanis

Maestro Giardinauta
Io ne ho parecchie nel terreno di famiglia in posti specifici: in particolare ne ho tante che fanno da perimetro ai carciofi e alle carote (appena ne spunta qualcuna, la sposto dove mi serve)... Non so se è stato un caso, ma non abbiamo mai più visto neanche una talpa e carote e carciofi sono cresciuti una bellezza ( considerando che in tutto il terreno gli unici "pesticidi" che usiamo è il liquido delle foglie macerate di pomodoro se qualche verdura invernale ha qualche animaletto)... Comunque, tornando alla Euphorbia lathyris, nel pieno del suo vigore, diventa ancora più bella: avevo una foto, ma non riesco a trovarla! In ogni caso ti consiglio di "maneggiarla con cura", che è un po' urticante (io che sono allergica a varie erbe di campo, e non solo, posso toccarla solo con i guanti se no cominciano a gonfiarsi e arrossarsi le mani).

Alto