• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta strana

CLEMETIS68

Master Florello
dovrebbe essere Euphorbia lathyris L. (Euforbia catapuzia)
ho sentito dire che tiene lontano le talpe ....ma non so se è o sia solo una leggenda....
 

sonapipian

Giardinauta
se ti piace lasciala li e falla fiorire e fruttificare, nel giro di un paio d'anni avrai il giardino pieno!
non è che sia invasiva da deturpare il giardino, ma una qua e una la sono facili da vedere. sono anche facili da estirpare a dire il vero, io quando ne vedo una fuori posto la sposto, perchè le euphorbie mi piacciono un sacco e quando ne trovo qualche specie di selvatca che ancora non ho la porto a casa.

ovviamente questa è stata una delle prime ospitate visto che è molto vistoso sia per la forma particolare che per le dimensioni, secondo me quando è adulta è bellissima, può arrivare anche a un metro di altezza.
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Io ne ho parecchie nel terreno di famiglia in posti specifici: in particolare ne ho tante che fanno da perimetro ai carciofi e alle carote (appena ne spunta qualcuna, la sposto dove mi serve)... Non so se è stato un caso, ma non abbiamo mai più visto neanche una talpa e carote e carciofi sono cresciuti una bellezza ( considerando che in tutto il terreno gli unici "pesticidi" che usiamo è il liquido delle foglie macerate di pomodoro se qualche verdura invernale ha qualche animaletto)... Comunque, tornando alla Euphorbia lathyris, nel pieno del suo vigore, diventa ancora più bella: avevo una foto, ma non riesco a trovarla! In ogni caso ti consiglio di "maneggiarla con cura", che è un po' urticante (io che sono allergica a varie erbe di campo, e non solo, posso toccarla solo con i guanti se no cominciano a gonfiarsi e arrossarsi le mani).
 
Alto