• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta a cormo

cerastium

Maestro Giardinauta
Salve,
mi piacerebbe sapere il nome di questo cormo(bulbo identico a
quello dei gladioli).
Sono affascinata dalla sua rusticità e lungissima fioritura e vorrei
sistemarli(i cormi) in un molto decente vaso,spero le foto vanno bene,
la fioritura non è aiutata dal tempo e sta tardando.

Grazie mille in anticipo

cormo3_zpsc119728f.jpg

..............
cormo2_zps1b6279e6.jpg

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazze ,vi ringrazio immensamente ,mi state aiutando di far fuori ancora un vose
del mio elenco "riconoscimenti" :love:

Premetto che i fiori non me li ricordo bene,ho fatto una ricerca e credo:

Bletilla Ochracea NON E'

Bletilla striata(sinonimo Bletilla hyacinthina) come descrizione Wiki corrisponde
perfettamente,fin troppo , se non è per la forma dei fiori quali io non riconosco..
pero potrebbe essere un ke di cultivar quel mio.

Aspettando la fioritura ,mi permettero di postare una foto e di farla finita con
questa pianta pero ripeto è come sottolineato bella e di facilissima coltivazione

La Orchidea justa per imbranati come me :lol:

Grazie!!!!!!!!!!!! :love_4:
[h=1] [/h]

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sono Bletilla striata,ma le puoi mettere pure in giardino,sono rustiche,anzi cresceranno di numero piu' facilmente,ottimo anche come fiore reciso,durano abbastanza in vaso,non serve tagliare lo stelo,basta tirare e si sfila dalla pianta

cerastium

Maestro Giardinauta
Sono Bletilla striata,ma le puoi mettere pure in giardino,sono rustiche,anzi cresceranno di numero piu' facilmente,ottimo anche come fiore reciso,durano abbastanza in vaso,non serve tagliare lo stelo,basta tirare e si sfila dalla pianta

Grazie ,specialmente per la soffiata di tirare i fiori!

Justo armata della conoscenza del nome ho letto un po e sono convintissima che
in terra è il modo di coltivazione piu corretto perche i nuovi germogli veramente
spuntano nel punto preciso dove non te li aspetti.Grazie

Alto