• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento passiflora-help!

Clorophilla

Florello
L'ho seminata verso febbraio ed ora sono spuntate e cresciute piantine diverse...ahimè non ricordo cosa ho combinato in quei giorni e non riesco proprio a riconoscere la passiflora dato che non l'ho mai vista. Mi potete aiutare? Non vorrei rinvasare erbaccia :lol:

questa è una pianta (erbaccia? :confuso: ), perdonate il piedino santo (48) del maritozzo
passif.jpg

questa un'altra nello stesso vaso

passif1.jpg

qual'è delle due?
passif2.jpg

grazie fin d'ora :flower:

ejemeda

Giardinauta Senior
la seconda la pianta più piccola assomiglia alla mia passiflora che ho seminato un mese fa...ma è più piccola della tua....comunque lascio la parola agli altri più esperti di me

Fralema

Giardinauta
:eek:k07: Ciao Clo, la passiflora è la piantina che si vede nella 2a foto.
Tienila nel vaso e mettici dei tutori per arrampicarsi, innaffia in modo che abbia il terreno costantemente umido.

Ciao ciao! :flower:

Ultima modifica:

Clorophilla

Florello
Non ho ancora estirpato "l'erbaccia" perchè mi sembra veramente sempre più una pianta ben definita.....ora riuscite a vedere meglio? (lo so', le foto non rendono bene). Sta' maturando anche dei fiori e più sotto c'è ancora la passiflora che vorrei piantare in piena terra.

Sconosciuta.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
Non so che pianta sia, ma mi sembra piuttosto bella. Le foglie la rendono particolare. Tienici informati.
La passiflora è la caerulea? Ho invaso il quartiere di passiflore, sono tutte figlie della mia. Questo per dirti che, in piena terra, la dovrai tenere sotto controllo.

Clorophilla

Florello
eltu ha scritto:
Mi ricorda l'angelica gigas. Potrebbe essere?

penso proprio di no eltu, mai ricevuti semi di questo essere :) ..................sto' cercando di fare mente locale perchè avevo seminato più piante con i semi della banca ma poi, delusa perchè non nasceva nulla, ne ho seminate altre sulla stessa terra! Ed ecco qua il pasticcio..accidenti a me!!:martello: Grazie eltu :love_4:

Clorophilla

Florello
Grazie eltu ma guarda qui, oggi si è aperto un fiorellino, non mi ero manco accorta che l'aveva. Mi sorge il dubbio...potrebbe essere solanum? Ricordo una bustina della bds con scritto solanum a fiore viola...mahhhh, ora vado a vedere se trovo qualcosa...

P7210307.jpg

P7210305.jpg

Eltuena

Guru Giardinauta
Hai proprio ragione, niente a che vedere con l'angelica :martello: . Col fiorellino dovrebbe essere più semplice identificarla. Perchè non sposti la richiesta su giardinaggio? Forse si evidenzierebbe meglio.

aulenta

Giardinauta
onestamente non conosco la pianta, però è davvero bella! secondo meè qualche "erbaccia" di zona, che però con le cure adeguate e abbondante acqua (cose che scarseggiano ai bordi della strada) ha dato il meglio di sè, mostrando tutta la sua bellezza potenziale.
Mi piace molto (è elegante ed ha dei bei fiori), più della passiflora, per cui io la terrei :)

Alto