• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RICONOSCIMENTO PALMA?

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
ciao tutti,
ho trovato questa palma vicino a dei cassonetti, qualcuno se né voluto sbarazzare,non so per quale motivo, ma spero non a causa di eventuali problemi o malattie della pianta, anche se a me non sembra particolarmente messa male, apparte per le foglie che sono state tagliate.
Mi sapreste dire il prima possibile che specie é ?, perché ho paura che secchi dato che è appoggiata nell'orto da due giorni (prima non avevo possibilità di scrivere).
grazie in anticipo. IMG-20160318-WA0000.jpg IMG-20160318-WA0001.jpg IMG-20160318-WA0002.jpg IMG-20160318-WA0003.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe essere una Trachycarpus fortunei, una Palma molto rustica che si sta naturalizzando anche da noi
tendendo a diventare infestante. :ciao:
 

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
mi sapreste dare qualche informazione su questa palma, come coltivarla e se è meglio metterla in vaso o in terra ? grazie
 

angelo..

Giardinauta
potrebbe essere una Trachycarpus fortunei oppure una palma nana (si differenziano dal fatto che la Trachycarpus fortunei è una palma a fusto unico che cresce abbastanza in altezza mentre la palma nana tende a crescere cespugliosa facendo nascere tanti polloni alla base) ma non riesco ad identificarla così,comunque sono di facile coltivazione,metti del terreno ben drenante e la metti in un vaso,aggiornaci.
 

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
ciao,grazie per le risposte.
ho fatto delle ricerche e ho trovato che la Chamaerops eccelsa è praticamente la Trachycarpus fortunei.
ma mi potete anche consigliare le dimensioni del vaso ??
 

Crimson king

Florello
In vaso devi comunque ogni tanto sostituirlo con uno più grande é una pianta che in terra arriva anche a 10m di altezza, questo però in 30-40 anni . Parti con un vaso che sia superiore alla lunghezza in espansione orizzontale delle radici che ha.
 
Alto