• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento palma

angelo..

Giardinauta
salve a tutti,oggi è stata finalmente sostituita una storica palma della mia città colpita dal punteruolo rosso,non sono riuscito a capire con che spece è stata sostituita? e una canariensis una s
dactilifera o altro?
 

Allegati

  • 12347689_10207945942475282_4910969353318874176_n.jpg
    12347689_10207945942475282_4910969353318874176_n.jpg
    74 KB · Visite: 19

angelo..

Giardinauta
purtroppo la palma è morta,non so se a causa del punteruolo rosso o di altro il fatto stà che hanno fatto una grande aiuola foto con il sindaco servizi sui giornali locali ecc... e la piazza palma continua a non avere la sua palma :banghead:
 

angelo..

Giardinauta
Phoenix sylvestris?
non sapevo nemmeno che esistesse,è bellissima! (ho cercato online) non so se è questa però un po le somiglia,puoi dirmi di più su questa palma? mi piace molto e vorre saperne di più,che resistenza ha al punteruolo rosso? grazie anticipatamente.non riesco a trovare niente in italiano.
 
Ultima modifica:

dioclau

Aspirante Giardinauta
non date per certo la mia risposta,la ho conosciuta pure io da poco questa varieta' e qui da noi in sardegna sono poche ,perlomeno la zona di cagliari,comunque per me è una sylvestris anche ,anche se un esperto vivaista mi disse che queste sono sempre canariensis ... comunque sempre una phoenix è!
riguardo al punteruolo colpisce sopratutto la phoenix canariensis si dice prediliga esemplari maschi, personalmente ho visto washintonie uccise dal punteruolo,altre palme hanno avuto casi sporadici che non sto ad elencare, una cosa voglio aggiungere andando ot,prima o poi le phoenix delle canarie finiranno(visto che non si riesce a controllare del tutto) e questi punteruoli dovranno nutrirsi....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
io non l'avevo mai vista.

Di Phoenix sylvestris in giro ce ne sono poche e se hanno meno di 120 anni sono probabilmente ibridi. Alcuni esemplari furono introdotti in varie parti d'Italia alla fine dell'800, essendo piante dioiche e che si ibridano facilmente, i discendenti di queste prime piante sono ibridi. Con le Phoenix per essere sicuri di avere a che fare con la specie e non con un ibrido occorre partire da semi o divisioni, per le cespitosse, provenienti dalle zone di origine con popolazioni isolate.

http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=40&t=73832
 

angelo..

Giardinauta
non date per certo la mia risposta,la ho conosciuta pure io da poco questa varieta' e qui da noi in sardegna sono poche ,perlomeno la zona di cagliari,comunque per me è una sylvestris anche ,anche se un esperto vivaista mi disse che queste sono sempre canariensis ... comunque sempre una phoenix è!
riguardo al punteruolo colpisce sopratutto la phoenix canariensis si dice prediliga esemplari maschi, personalmente ho visto washintonie uccise dal punteruolo,altre palme hanno avuto casi sporadici che non sto ad elencare, una cosa voglio aggiungere andando ot,prima o poi le phoenix delle canarie finiranno(visto che non si riesce a controllare del tutto) e questi punteruoli dovranno nutrirsi....
mi sembra strano che il mio sindaco sia andato a trovare una palma praticamente inesistente dalle mie parti,magari è un ibrido.
io invece penso che quando non ci saranno più canariensis,dopo qualche caso isolato su altre palme il pulteruolo si ridurrà di dimenzioni fino a sparire,e poi forse potranno tornare a crescere rigogliose le canariensis,è una mia opinione ci vorranno almeno 5 o 6 anni per vedere come andrà.
 

angelo..

Giardinauta
Di Phoenix sylvestris in giro ce ne sono poche e se hanno meno di 120 anni sono probabilmente ibridi. Alcuni esemplari furono introdotti in varie parti d'Italia alla fine dell'800, essendo piante dioiche e che si ibridano facilmente, i discendenti di queste prime piante sono ibridi. Con le Phoenix per essere sicuri di avere a che fare con la specie e non con un ibrido occorre partire da semi o divisioni, per le cespitosse, provenienti dalle zone di origine con popolazioni isolate.

http://www.actaplantarum.org/floraitaliae/viewtopic.php?f=40&t=73832
Innanzitutto grazie delle informazioni,pensi che si possano trovare piantine o in alternativa semi di questa palma online? mi piace e volevo provare a coltivarla,grazie.
 

Stefano De C.

Florello Senior
mi sembra strano che il mio sindaco sia andato a trovare una palma praticamente inesistente dalle mie parti,magari è un ibrido.
io invece penso che quando non ci saranno più canariensis,dopo qualche caso isolato su altre palme il pulteruolo si ridurrà di dimenzioni fino a sparire,e poi forse potranno tornare a crescere rigogliose le canariensis,è una mia opinione ci vorranno almeno 5 o 6 anni per vedere come andrà.
Non ci spererei troppo, dato che si è adattato su altre palme che inizialmente ne erano immuni (come la nostra Chamaerops e la Washingtonia appunto)
 

dioclau

Aspirante Giardinauta
e ragazzi io ci ho provato,a livello visivo è praticamente uguale ,comunque queste palme ibridate prendono qualche nome particolare?allora quel famoso vivavista che interpellai aveva in un certo senso ragione.
 

angelo..

Giardinauta
come per miracolo la palma che sembrava morta è "resuscitata" infatti dal apice ha cacciato nuove foglie, evidentemente si doveva solo aspettare che attecchisse...
 
Alto