• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che albero è?

feles

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, purtroppo devo sostituire una palma attaccata dal punteruolo rosso, mi sto guardando intorno per trovare un bell'albero, oggi ho notato questo, che albero è?
Che caratteristiche ha? Considerate che va piantato a 5-6 metri da casa.


immag0047b.jpg


particolare delle foglie
particolarep.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo non è una j. mimosifolia? A Cagliari si trova dappertutto. Anche io penso che per metterla in giardino dovrebbe stare abbastanza lontano dalla casa
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Giusalvo non è una j. mimosifolia? A Cagliari si trova dappertutto. Anche io penso che per metterla in giardino dovrebbe stare abbastanza lontano dalla casa

Ciao Curiosa, infatti è la stessa pianta, J. mimosaefolia e J. ovalifolia sono dei sinonimi.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
5-6 metri è una distanza troppo piccola per praticamente qualsiasi albero, è buona per lo più per arbusti e alberelli. Il problema è che quando l'albero cresce i rami arrivano a toccare la casa, e forse anche le radici... poi va a finire che ti tocca iniziare a potare e non ti passa più... Meglio stare a 10m come minimo....
 

Federica

Master Florello
Sì, certo le distanze sono importanti, tanto più se si pianta un albero. Qui da me al piano terra hanno messo un pino argentato nel bordo del balcone 50 cm dalle piastrelle. Poveretto, non ha più la cima, un tronco grosso e pochi rami...pensare sempre all'"EVOLUZIONE" della pianta...e poi le radici potrebbero causare dei danni, sollevando le piastrelle...Grazie
 
Alto