• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento orchidea e relative cure

passion

Giardinauta Senior
In parrocchia mi hanno dato questi due vasi di orchidee che tenevano in pieno sole dopo esser state nel buio della chiesa durante la fioritura, vorrei sapere che orchidee sono, quando fioriscono e come coltivarle, cure concimazioni, considerando che sono trent'anni che mi dedico al giardinaggio ma di orchidee conosco solo il fiore:confused: :martello: posto sotto le foto. Grazie di cuore:Saluto:

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagineorchidee001.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagineorchidee002.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagineorchidee003.jpg
 

Piper

Maestro Giardinauta
Confermo, sono cimbi.
Tienile fuori a mezz'ombra (ideale sole mattutino o tardo pomeridiano).
I vasi sono grandi, fin troppo direi, però io le lascerei lì lo stesso, è probabile che durante la primavera/estate caccino nuova vegetazione riempiendoli un po', poi in autunno compariranno (si spera) dei "cosi" appuntiti che nel corso dell'inverno prossimo fioriranno.
A frosinone credo proprio che starà benissimo fuori anche d'inverno, magari al riparo di un portico/tettoria o simile.
Fornisci fertilizzante possibilmente specifico riducendo però il dosaggio.
Mantieni il substrato sempre leggermente umido.
 

passion

Giardinauta Senior
Confermo, sono cimbi.
Tienile fuori a mezz'ombra (ideale sole mattutino o tardo pomeridiano).
I vasi sono grandi, fin troppo direi, però io le lascerei lì lo stesso, è probabile che durante la primavera/estate caccino nuova vegetazione riempiendoli un po', poi in autunno compariranno (si spera) dei "cosi" appuntiti che nel corso dell'inverno prossimo fioriranno.
A frosinone credo proprio che starà benissimo fuori anche d'inverno, magari al riparo di un portico/tettoria o simile.
Fornisci fertilizzante possibilmente specifico riducendo però il dosaggio.
Mantieni il substrato sempre leggermente umido.

Ripeto dato che sono ignorante in materia, volevo anche sapere dato che originariamente ogni pianta era all'interno di un vasetto e a sua volta all'interno di quel vaso che vedi con dentro al vaso più grande polistirolo e sopra sopra corteccia, io ho chiesto a una mia amica e mi ha detto che ci voleva la corteccia di pino così ho tolto ogni pianta dal vasetto e le ho messe all'interno del vaso con corteccia macerata vecchia e aghi di pino secchi che erano nella pineta vicino casa mia insieme con pezzi di polistirolo come mi aveva detto lei, ma qui sul forum mi hanno detto che ho sbagliato:cry: , che dovevo acquistare della corteccia deresinata, cosa devo fare? Aiutatemi:(
 

lobelia

Florello Senior
Sì cymbidium. Sei fortunata, sono piante relativamente più facili, basta prendere il composto già bell'e pronto per orchidee. Alcuni li coltivano in stallatico puro ma non sempre è pratico, soprattutto d'estate.
Il vaso in effetti è un po' sproporzionato, ma vabbè...
Però la resina proprio non va bene, dovresti cambiare, Passion. Vedi se trovi il terriccio per orchidee e poi ci pensi.
 

passion

Giardinauta Senior
Sì cymbidium. Sei fortunata, sono piante relativamente più facili, basta prendere il composto già bell'e pronto per orchidee. Alcuni li coltivano in stallatico puro ma non sempre è pratico, soprattutto d'estate.
Il vaso in effetti è un po' sproporzionato, ma vabbè...
Però la resina proprio non va bene, dovresti cambiare, Passion. Vedi se trovi il terriccio per orchidee e poi ci pensi.

:D adesso mi tocca rifare tutto, senti dolce Lobelia io avrei la possibilità di avere dello stallatico puro stagionato di 1 e 2 anni di cavallo che dici? Cmq vedo anche dal vivavio se è reperibile il terriccio per orchidee: Grazie infinite:love_4: :Saluto:
 

lobelia

Florello Senior
Io ne ho solo sentito parlare e ho letto pareri molto discordanti. Per sicurezza ti consiglierei di andare sul classico terriccio standard per orchidee terricole, quello che in genere si vende nei garden center.
Se però non lo trovi, puoi sempre deresinare la corteccia per pacciamature col sistema solito della doppia bollitura, vedi tu.
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Passion
E' molto probabile che x quest'anno non fioriscano perchè quando i vasi sono così grandi la pianta fa lavorare le radici piuttosto che gli steli, inoltre mi pare che come i paphio gradiscano un terrene leggermante basico, non acido quindi GLI AGHI DI PINO non vanno assolutamente bene.
In estate amano essere ben bagnate, senza mai però stare fradice, mentre in inverdo hanno bisogno di molta meno acqua.
E come diceva Piper amano il sole , ma senza scottarsi
Ciao e buona fortuna
 
Alto