• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento orchidea e keiki

zerbo

Aspirante Giardinauta
salve... ho bisogno di un consulto, ho un'orchidea del lidl che dalle discussioni fatte senza che qualcuno di voi vedesse le foto era stata data per un Epidendrum, vi posto la foto così magari qualcuno mi può confermare o smentire

http://s239.photobucket.com/albums/ff94/zerboh/?action=view&current=Epidendrum.jpg

vabeh, devo tirarla un po' su, col vento mi si erano spezzati i sostegni e adesso è un pochino zoppa...
quella radice che pende in mezzo secondo voi è un keiki? eddai su, deve per forza esserlo!, no?
ecco una foto più da vicino...

http://s239.photobucket.com/albums/ff94/zerboh/?action=view&current=Epidendrumkeiki.jpg
 

lobelia

Florello Senior
Sì Zerbo. Dovunque tu veda sbucare radici in luoghi poco consoni, hai a che fare con keikis. C'è da dire però che mentre molte orchidee sono molto portate", diciamo così, a riprodursi per questa via (vedi Epidendrum e dendrobium), ve ne sono altre dove il fenomeno è raro e dunque più "stuzzicante", soprattutto nel cercare di capire perché si verifica tale fortunato evento. Sono contenta per te che avrai un bel po' di nuove piantine da scambiare o da coltivare e capisco l'entusiasmo ma è del tutto normale che la tua orchidea ne produca. La maggior parte spuntano in basso, vicino alla pianta madre, ma qualcuno può spuntare ai nodi.
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
si beh, ma non mi interessa se è normale! sono contento lostesso!
la cosa più bella di coltivare piante è proprio farle riprodurre secondo me...
comunque è un Epidendrum quindi? mi confermi?
 

lobelia

Florello Senior
Sembrerebbe di sì, ma non è facilissimo senza fiori. La pianta appare in buona salute e i keikis molto verdi e rigogliosi. sono contenta che ti stia appassionando alle orchidee, sono piante magnifiche. Ho visto che molti lasciano i keikis dove si trovano però, spesso, alcuni crescono orizzontali, minando la stabilità del vaso. Se vuoi, quando avranno un evidente sviluppo radicale (io stacco a quattro-cinque radici lunghe intorno ai cinque cm, tu vedi) potrai dividerli, facendo attenzione a non tagliare le radici o il "fusto" della pianta madre. Di solito sono attaccati per un puntolino e si staccano quasi da soli, tirando con delicatezza e tagliando con un taglierino sottile (io uso quello da decoupage) disinfettato.
 

zerbo

Aspirante Giardinauta
si, avevo già pensato di staccarli quando abbastanza cresciutelli, quello che c'è in foto ha una radice che sarà quasi 10 cm...
solo che non è presto per farlo? voglio dire, non è meglio farlo in primavera? o posso farlo anche adesso?
 

lobelia

Florello Senior
Dipende da come tieni successivamente la pianta. La primavera è ideale per le temperature e la luce ma se dai alla pianta le stesse condizioni non avrai problemi. Io ad esempio ho dei neon che monto d'inverno per garantire luce anche nei giorni molto coperti e allungare le giornate fino a 14-16 ore di luce giornaliere. Quest'anno trascorso è stato il primo con i neon ed ho visto che le piante hanno continuato a vegetare bene: non ho avuto perdite, come invece purtroppo mi era capitato negli anni precedenti. Quest'inverno replico e raddoppio, aggiungendo una seconda coppia di neon.
 
Alto