• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento nuovo acquisto...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!Lo so...lo so...compro sempre piantine assurde,che son già destinate a morire...!!!Ma è più forte di me!!!:love: Mi sembre di averla già vista in giro per il forum su qualche discussione...ma non ricordo più....che pianta è???:confused: Di che cure ha bisogno???Ha un "groppo"...non so come dire...un ammasso di radici che vengono fuori dal vaso...!!!E'il caso di travasarla???Con che terriccio???Uffi...è tutta fradicia...sembra l'abbiano messa in ammollo...!!!Vi metto un paio di fotine...Ahhh...un'altra cosa...ha le foglie un po' macchiate...è dovuto ad un insettino o muffetta...o cosa???
2r3k1eg.jpg

4cvdt7r.jpg

4dgm1k5.jpg

Mi sopravviverà????

decky

Florello Senior
Credo si tratti di Sedum sieboldii,è una pianta succulenta come diceva Ro, abbastanza resistente,ti consiglio di eliminare il terriccio senza lavare le radici e per ora sistemarlo in un vaso di poco più grande con terriccio per cactacee misto a sabbia ben asciutto.:)

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Per me e una crassulacea, Sudum di qualche varietà che ignoro.
Sono piante resistenti al freddo, l'arrossamento delle foglie dovrebbe essere dovuto ad esposizioni alle basse temperature.
Assicuragli un terriccio per cactacee con l'aggiunta di un 1/4 di universale, ponile in esterno in luogo protetto dalla pioggia innaffia pochissimo in inverno e solo quando le giornate tiepide assicurano una rapida asciugatura del terriccio.
Durante la bella stagione amano posizioni luminose, ma non il pieno sole per tutto il giorno.
Forse le macchioline sono sintomo di troppa umidità nel vaso, se non passano con il terriccio asciutto, io la irrorerei con un prodotto a base di rame e zolfo, se è una micosi dovrebbe scomparire.
Nel forum dedicato alle piante grasse troverai esperti che sapranno darti nome e cognome della pianta e più precisi info di coltivazione.

Ultima modifica:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, dal fiore sembra quel sedum detto "di Maria" o "della Madonna", le foglie potrebbero indicare appunto che la pianta ha subito uno sbalzo repentino della temperatura... questa pianta sta in molti giardini anche qui sul Carso ma non l'ho mai vista con le foglie cosi' rosse...
Io la tengo sia in vaso che in piena terra, d'inverno quasi sparisce tutta la parte aerea i fusti si seccano completamente e si staccano con il vento, ma a fine inverno gia' si intravedono i nuovi germogli. Fiorisce in estate.

girasole*

Giardinauta Senior
Ohhh...che carini...mi avevte risposto...!!!Ok,appena riesco allora la travaso...!!!
Per Vale:ma dai,anche tu ce l'hai?Non pensavo resistesse qua da noi...ero già in paranoia,perchè pensavo fosse per climi ben diversi!!!:martello: Vedi,a saperlo prima che avevi talee...bon,ormai cicce...!!!Allora è meglio che la metto in pergolo???

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
è un sedum, ne ho 2 uguali, ma anche nel mio caso le foglie non sono di quel colore, sono verdi e tirano sul bianco-giallo, le tengo fuori al freddo, e comunque in ogni caso le parti che hanno fiorito dovrebbero seccare in inverno e dai ciuffetti alla base partire nuova vegetazione in primavera.

valentinaTS

Giardinauta Senior
girasole*, me ne regalarono un cespo (con radici) alcuni anni fa quando abitavo a Roiano e li la tenni un anno in terrazza, quando andai ad abitare ad Opicina (5 anni fa) la prima estate la misi in un vasone (sai quelle grandi ciotole di terracotta...). D'inverno spari' completamente e la diedi per spacciata ma in primavera risbuco' piu' vigorosa di prima. Ogni anno in estate ne faccio delle talee (direttamente nella terra oppure anche in acqua a far radici) e le piantine ottenute le metto nelle aiuole in giardino. Due anni fa ho anche diviso i cespi della pianta madre....
Se mi dici che vieni a prenderle in ufficio (ti scrivo dove via MP) ti prendo alcune talee prima del freddo freddo e provi a farle radicare in casa.
Ciao

Papyrus

Master Florello
Che carina.. secondo me quelle machie sulle foglie sono segno dell'acqua buttata sulle foglie in pieno sole..

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
Anche secondo me è un sedum sieboldii, dalle mie parti è anche chiamato Santa Teresa perché fiorisce tra settembre e ottobre. Io l'ho sempre coltivata all'esterno, in inverno perde tutta la parte aerea, rimangono gli steli che io taglio, e in primavera rinascono dei piccoli carciofini da terra che poi diventano la nuova pianta. Ma la stai coltivando all'interno? Se invece è all'esterno le foglie sono rosse perché stanno per cadere...
Dura a morire... non preoccuparti!

Alto