• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento frutto

A

Antonio49

Guest
Salve a tutti
sono un nuovo membro del Forum e chiedo subito un vostro aiuto.
Chi mi sa dire quale pianta produce il frutto raffigurato nelle immagini ?





Grazie :froggie_r
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Benvenuto!!! :froggie_r
Il frutto è di Maclura pomifera e non è commestibile. E' un albero o grande arbusto delle Moraceae originario degli USA orientali. E' spinoso e viene sovente usato per siepi protettive.
 
A

Antonio49

Guest
Il frutto mi è stato dato allo scopo di catalogarlo. L'unico elemento che mi è stato fornito è che è stato raccolto da una pianta rampicante. L'aspetto non lo fa sembrare commestibile anche se emana un leggero profumo agrumato abbastanza piacevole. Non credo sia un frutto di Maclura pomifera (di dimensioni più grandi e con superficie a struttura cerebriforme). Questo frutto ha una superficie "tassellata" che ricorda il terreno argilloso crepato per la siccità. Il diametro di questo frutto e di circa 5 cm.
 
Frutto ...

Ciao,
Dunque tralasciando discorsi circa la dimensione dei frutti potrebbe anche trattarsi di un caso sporadico di un frutto più grande o più piccolo del normale ...
Comunque trattasi di sincarpo sicuramente ma non è ne' una maclura pomifera che a dir la verità non ha quel gran buon odore (a mio avviso)... nè tantomeno un frutto dell'albero del pane (quello si è enorme!!) - Atrocarpus altilis -
Non si può avere una foto della pianta?? Quando si fanno delle identificazioni risulta utile ... La struttura è si tipica delle moraceae ma sinceramente oltre a qualche specie di ficus non ne conosco di rampicanti ...
Se si potesse avere la foto della pianta forse ....

Ciaoooo :froggie_r
 
C

cerchina

Guest
Potrebbe essere il frutto della Melia.
Ma quello che conosco io è un albero (o un grande arbusto) non un rampicante.
 
A

Antonio49

Guest
Proverò a farmi dare anche una foto della pianta.Convengo anch'io che si potrebbe trattare di una moracea.
Grazie comunque.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
E io quoto Kook, anche a me pare maclura...
Dacci indicazioni sulla provenienza, e sulla pianta magari...
 
Frutto

A prima vista i due sincarpi hanno delle differenze però ...
Dunque ricordando i frutti di macluta che ho avuto tralasciando la dimensione che che è maggiore in questi ultimi, hanno una forma più irregolare e rotondeggiante dei sigoli frutticini e al loro centro ricordo un puntino, punto di attacco del fiore, oltretutto semmbrano essere più serrati tra loro.
Il frutto qui in questione ha singoli frutticini di forma più geometrica e spigolosa, e adirittura più aperti tra loro.
Ciò non toglie che possa provenire da un albero comunque, magari sopra di questo cresce il benedetto rampicante, magari è nelle vicinanze, i frutti erano perterra o incastrati nello stesso ... vallo a sapere.
Non nascondo che le somiglianze con la Maclura ci siano, ma tutti i frtutti che ho visto erano peressòchè identici tra loro ...

Ciaoooo :froggie_r
 

davoust

Giardinauta
In passato non siamo stati d'accordo su alcune identificazioni, ma stavolta anche io sono d'accordo con Kook: per me è un frutto di maclura pomifera.
 

davoust

Giardinauta
Escludo che possa essere il frutto della Melia azedarach, è un frutto sferico liscio molto più piccolo rispetto al diametro di 5 cm.
 
Frutto ...

Ciao a tutti,

Questa è una Maclura pomifera, ed è identica a tutte quelle che ho visto in vita mia ....
http://www.ruhr-uni-bochum.de/boga/html/Maclura.pomifera.ho6.JPG

Questo è il frutto sconosciuto postato dal nostro amico ...
sconosciuta.jpg



Scusate, ma come potete vedere, tralasciando la probabile pianta rampicante, i mie dubbi sono fondati dalla diversità di questi due frutti. Ora credo che una certa variabilità possa esistere all'interno delle spcie M.pomifera (qualcuno di voi ha esperienze dirette in merito da poter riportare ??) però lasciatemi dubitare fino alla soluzione del 'mistero' ... ripeto non posso esludere a priori la Maclura, ma se Antonio49 ci fornirà foto della pianta, credo potremmo raggiungere l'identificazione corretta.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io he detto maclura perchè di maclure ne vedo un sacco dalle mie parti, e anche se è vero che i frutti verdi siano molto chiusi, non escludo che quello possa essersi seccato, allontando le aderenze.
Però ora che mi fai venire il dubbio, non ho mai verificato questa cosa....
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Se è arriva prova certa che è un'altra cosa mi si apre lo spiraglio e la fa entrare, nel frattempo sono chiuso chiuso.....troppo chiuso:martello:
 
Alto