• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento fiore arancione (foto)

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Qualcuno saprebbe dirmi il nome di questo fiore arancione sbucato tra le zinnie?

fiorearancione1.jpg

fiorearancione.jpg

valentinaTS

Giardinauta Senior
Cara Nuvola, questi sono i fiori che io ho ottenuto dai semi delle cosmee ricevuti dalla banca...almeno credo...

Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Anche io quando ho visto le foglie ho pensato che sarebbe sbucato un tagete.... Ma il fiore è diverso... e ora posso dire che anche il seme è diverso. Uno di questi giorni se riesco posto la foto del seme.
Sarà una varietà di cosmea? Le cosmee cheho seminato io... hanno le foglie completamente diverse... Quelle in primo piano sono foglie di cosmea... proprio di fianco al fiore arancione, filiformi.... :confused:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho seminato i semi di cosmea della banca e ho ottenuto SOLO piante con questi fiori, quasi tutti arancioni e uno rosso, neanche una pianta di cosmee "vere" cioe' quelle a fiori bianchi o lilla e con le foglie filiformi. Quindi deduco che tra i semi delle cosmee ci siano stati i semi di questa sconosciuta. Avendo gia' qualche fiore sfiorito ho provato a cercare i semi e secondo me sono proprio questi indicati qui.
Ciao

lobelia

Florello Senior
Strano, a me è uscito lo stessissimo fiore da una bustina di semi di tagete. Credevo che fosse una varietà di tagete.

valentinaTS

Giardinauta Senior
E sembra anche che non sia molto diffuso, quasi raro e ricercato Io avevo seminato molti semi (quasi tutta la bustina ricevuta dalla banca) e ho ottenuto solo poche (5-6) piante ma tutte di questo tipo qui...INCREDIBILE...

elleboro

Florello
per quanto riguarda il primo fiore, quello arancio, è sicuramente una cosmea. Si tratta di un tipo molto recente e - trovo - bellissimo. Evidentemente sono riusciti a inserire il giallo. Chissà se i colori sono diversi (siappure sempre sullo stesso tono di base)...

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
filimagno ha scritto:
anch'io voto per il tagete a fiore semplice...ehehehehehehe
Nel senso che secondo te è un tagete o che preferisci il tagete?
Comunque ho controllato i semi... e corrispondono a quelli del cosmos...Quindi non dovrebbero esserci più dubbi. Ho già raccolto un buon quantitativo di semi che spedirò alla banca del seme quest'autunno. :eek:k07:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
scusa molto, nuvola. Eri stata proprio tu a citare il nome giusto... Pardon!

:DMa di nulla, figurati...
Sulle bustine scriverò cosmos sulfureus, così non dovrebbero esserci malintesi :) . Comunque verso autunno, quando aprirà ufficialmente la banca del seme, inserirò la lista dei semi che manderò... e cercherò di mettere il link (collegamento) con le varie foto delle mie piante. Almeno se uno non conosce il fiore per nome, potrà farsi un'idea vedendo la foto.
Come è capitato a me con questo bel "fiore arancione"... non conoscendo il suo nome non avrei potuto richiederne i semi, anzi, non avevo neppure idea che esistesse :confuso: . Eppure è molto carino, molto colorato, fiorisce a lungo e molto abbondantemente. E' una pianta resistente e non richiede particolari cure. Insomma il fiore ideale per noi principianti.

Alto