• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento erba prato

francoises

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
Ho seminato circa 20 giorni fa il mix di erbe che vi allego in foto. Ora non riesco a capire se quell'erbetta verde che vedete in foto sia parte del seme o un'erbaccia. È molto diffusa, il che mi fa sospettare sia parte del mix di semi, però non ne ho la certezza.
Mi aiutate perfavore? IMG-20170412-WA0008.jpg IMG-20170412-WA0007.jpg

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Digitaria spp.
Infestante a foglia stretta.
Procurati del greenex e tratta.

Filippo
 

francoises

Giardinauta Senior
Non avevo diserbato,ma rivoltato il terreno è strappato in maniera maniacale tutte le erbacce rimanenti. Aggiunto sabbia...
E questa infestante da dove è venuta?

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Confermo sì.
Sono infestanti che iniziano a svilupparsi con temperature medio-alte, quindi da meta'/ tarda primavera . Le lavorazioni del terreno da te fatte probabilmente hanno alzato la temp del suolo superficiale e quindi velocizzato la germinazione dei semi latenti presenti nel terreno favorendo l'esplosione in corso..
 

francoises

Giardinauta Senior
Ottimo..
Mainagioia direi! Il greenex riesce a salvarmi il rimanente mix seminato? E come procedo?quanto devo aspettare prima di riseminare? Grazie!

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si te lo salva.. Purtroppo pero' devi aspettare almeno 3 mesi prima di trattare con diserbanti selettivi in presenza di prati neo insediati.
Prima l'unica e' l'estirpazione manuale..per quanto questa opzione capisco sia un bel problema
 

francoises

Giardinauta Senior
Ok, allora se proprio non posso trattare con diserbante, se proprio proprio non c'e5altra alternativa vado con l'estirpazione manuale!
Oppure la potrei lasciar crescere, e diserbare in autunno sperando di avere un prato buono il prossimo anno.
Concordi?



Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se la lasci crescere troppo c'e' il rischio che vada a togliere spazio alla crescita del restante prato, ti creerebbero molti vuoti e dovresti traseminare. Quindi sarebbe da preferire l'estirpazione..sempre nei limiti delle tue possibilita'.
 

francoises

Giardinauta Senior
Questa è la situazione attuale. Ho strappato quanto ho potuto ( e sto continuando ) ed effettuato il primo taglio. Avrei anche traseminato nelle zone rade, ma con scarsi risultati. Ovviamente per strappare lo pesto, e la visione finale fa abbastanza pena.
Avete suggerimenti?
20170425_131613.jpg




50c212e208a81cc6a037bf07d01e35e4.jpg


Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

francoises

Giardinauta Senior
Ho traseminato una quindicina di giorni fa, ma nel frattempo ho continuato a strappare, spesso anche qualche ciuffo nelle zone di trasemina,quindi ci sta che abbia creato qualche problema alla crescita dei semi. Adesso on saprei cosa fare, sicuramente l'erba si infoltirá con il tempo, ma avevo rifatto il prato nuovo per averlo molto più bello e invece è più brutto di quello vecchio. Senza contare che verso agosto proverò a diserbare con il selettivo ( si può fare con il caldo? ) per iniziare a debellare quella maledetta infestante. La cosa assurda è che il prato è fatto a due terrazze divise da un muretto e delle scale, l'altra parte è sempre a chiazze ma le infestanti lì non sono nate. Non capisco

Inviato dal mio SM-G850F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio evitare sempre di diserbare con selettivi in periodi di stress per i t.e.
Pur non essendo veleni sono comunque in piccola percentuale tossici per il t.e. e quindi se usati in periodi gia' di per loro complicati, amplificano gli effetti malevoli.
 
Alto