• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento erba, possibile semenza passata

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono sempre io xD
scusate..

Oggi osservando parte del mio prato più piccolo ho notato che ci sono con andamento regolare (scacchiera), come se fossero state seminate in passato, questi fili d'erba più alti della dichondra e del cynodion che li circonda...

Dalle foto siete in grado di capire che seme è??? cresce molto in fretta :D

P6270149.jpg P6270148.jpg P6270151.jpg

M

marcobri

Guest
credo siano infestanti.evidentemente la dicondra e' troppo debole o foco folta per impedirne la nascita. non possono essere sementi "passate" perche' se pianti qualcosa o ci rimane sempre oppure muore e viene sostituito da qualcos'altro di infestante in questo caso.ti ripeto se non vuoi prosciugarti come cash integra il tutto con altro cynodon e provvedi al piu' presto all'impianto di irrigazione

iriliu

Giardinauta Senior
Trattasi di un' infestante terribile, chiamata Cyperus o volgarmente quadrella, nasce da delle piccole cipolle presenti nel terreno,
un po' come l'Oxalis pes caprae invernale (il quadrifoglio per intenderci). Molto anti estetica per il suo fogliame lungo e lucido,
ha una velocità di crescita superiore a ogni prato, per cui spunta sempre al di sopra dei fili d'erba circostanti. Unico modo per
contenerne la crescita è sfalciarla ogni 3 giorni o cmq non appena supera l'altezza del prato circostante.

Altrimenti puoi bagnarla con un batuffolo imbevuto di glifosate, ma se ne hai tanta è un'operazione molto lenta !

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Cyperius rotundus............ :(:(:(

mi sta venendo voglia di chiamare un bello scavatore e veramente spaccare tutto :(
ogni giorno scopro cose nuove che mi portano su questa strada.....

M

marcobri

Guest

mi sta venendo voglia di chiamare un bello scavatore e veramente spaccare tutto :(
non ci sono selettivi che tengano per quella bestiaccia,o la estirpi a mano o vai con pennellino e glifo cm detto da iriliu.pensa che questa "signorina" e' capace di bucare anche l'asfalto....

iriliu

Giardinauta Senior
Certo è una signorina esplosiva, anche fuori dal mio complesso rifecero l'asfalto,
grattando il vecchio come sono soliti fare, misero uno strato alto di asfalto nuovo,
era piena estate, non una goccia d'acqua: bhè dopo 2 settimane circa rispunta come
niente fosse la signorina Cyperus, ringraziando quasi per il nuovo asfalto ah ah ah :lol:

più rigogliosa di prima...incredibile...:martello2 :martello2 :martello2

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

E' Natura, se vuoi tutto sotto controllo (neppure tutto ma una buona percentuale) devi chiamare un escavatore e rifare tutto da capo ma come si deve e ti consiglio di farti fare un preventivo di massima... :lol: