• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento di una pianta

B

Belladonna

Guest
ciao a tutti!

In ufficio ho ricevuto in eredita' una pianta, e' diffusissima nell'azienda dove lavoro per la facilita' di propagazione, in pratica radica in acqua in qualsiasi stagione dell'anno e su parecchie scrivanie si trovano talee ai diversi stadi di crescita!
Ha grandi foglie ovali frastagliate, le nervature centrali sono rosate, poi rosa e verde si sovrappongono e infine il margine esterno e' verde chiaro. I fiori sono a spiga/pannocchia di colore celeste, lunghi una ventina di cm. Per la mia esperienza e' una pianta robustissima, ad onta dell'aspetto abbastanza delicato. Poiche' cresce molto, deve essere sostenuta con dei tutori. Non ho idea di come si chiami, nessuno in azienda lo sa! Ho provato a fare una ricerca su libri e Internet, ma senza un minimo risultato utile. Qualcuno puo' sapere di che si tratta?

Grazie.

Buona giornata

Belladonna :cool:

PS non ho il modo di fare una foto da allegare, almeno per ora!

B

Belladonna

Guest
Wow! Noor, ma sei mitico! Ti ringrazio a nome mio e delle decine di colleghi a cui diro' che finalmente BLOB ha un nome "botanico"!!! ;)

Ho visto su Internet e le (rare) foto hanno colori molto piu' brillanti della pianta che ho io, ma non ho dubbi che sia lei!!!

Grazie!
Saluti

Belladonna :cool:

Alto