• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento con foto

alvises

Aspirante Giardinauta
Vorrei sapere come si chiama questa meraviglia e come curarla. Il talloncino che l'accompagnava diceva che è una dembronium, ma credo che a questa specie appartengano centinaia di orchidee. E' alta circa un metro. Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
http://s258.photobucket.com/albums/hh256/alvises_2007/?action=view&current=IMG_0869.jpg
 

lill@75

Guru Giardinauta
ciao Alvises,a me la tua orchi sembra un dendrobium phalaenopsis(non sono riuscita a ingrandire più di tanto la foto,ma mi sembra quello),curalo come le phal,a me hanno detto così:D
io al momento ne ho due,ma da poco tempo,quindi non ne so ancora molto
comunque non tenerlo a temperature inferiori ai 15 gradi
stai attento alle correnti d'aria(io ne so qualcosa:martello:)
mettilo in una posizione luminosa
innaffia quando il composto è ben asciutto per evitare marciumi
usa acqua demineralizzata
tieni alta l'umidità(se vaporizzi stai attento al colletto)
concima raramente in questo periodo(io non lo sto facendo perchè con queste giornate corte mi sembra che le piante lavorino poco ma forse sbaglio)
diluisci il concime il doppio di quanto indica la confezione
se ho sbagliato perdonami,altri mi correggeranno,non ho ancora dimestichezza con le orchi e di solito non do consigli!!!
sei il paziente numero uno:ciglione::squint::fifone2::eek:......... :lol::lol::lol:
 

zeug49

Florello Senior
Ma brava Dottoressa Lill@ !!!! ottima analisi , diagnosi e cura per il paziente Alvises numero 1 !!!!! concordo !!!!!
zeug
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ma brava Dottoressa Lill@ !!!! ottima analisi , diagnosi e cura per il paziente Alvises numero 1 !!!!! concordo !!!!!
zeug

Ma grazie!!!:eek:k07::love_4:
a proposito zeug,sto imparando da te!mi sono comprata un dendry-phal mezzo sfiorito.....me lo hanno lasciato a 6 euro....lo devo rinvasare subito perchè manca metà del bark,alla fioraia deve essere caduto,che dici se al bark piccolino aggiungo poco poco di sfagno???avevo una phal messa male e con poche radici e ora ne ha già 4 nuove,dato che la più lunga è arrivata al bordo del vaso e ora sta scendendo credo gradisca il composto:ciglione::Saluto:
 
Alto