• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento bonsai

micele

Aspirante Giardinauta
Salve, per natale mi hanno regalato un bonsai ma non sono mai riuscito a capire a quale specie appartenga, potreste darmi una mano e magari anche qualche dritta? Grazie Mille!! :)
 

Allegati

  • DSCF8205.jpg
    DSCF8205.jpg
    82,8 KB · Visite: 39
  • DSCF8197.jpg
    DSCF8197.jpg
    87,5 KB · Visite: 33
  • DSCF8195.jpg
    DSCF8195.jpg
    90,9 KB · Visite: 46
  • DSCF8190.jpg
    DSCF8190.jpg
    95,1 KB · Visite: 38

micele

Aspirante Giardinauta
Si ultimamente ha avuto problemi di salute che ha causato il danneggiamento di gran parte delle foglie e dei rami. Guardando su internet sembrerebbe una Sagerethia. Il vaso in cui si trova era il vaso dei un vecchio ficus che mi avevano regalato e che ho scoperto l'altro giorno morto perchè il fioraio aveva messo tre vasi a tappo che bloccavano l'uscita dell'acqua....perchè non va bene?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
direi sagerethia.
però ho visto che hai usato un terreno con troppa torba, ed il fogliame soffre per problemi radicali.
sarebbe meglio, se vuoi salvarlo, eseguire un falso rinvaso in un vaso più largo usando SOLO pomice al 100%.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
anche secondo me è una sagerethia...e soffre tanto l'umidità eccessiva alle radici....e direi che la tua pianta ha un bel po di sofferenza...
 

micele

Aspirante Giardinauta
Il falso rinvaso l'ho già eseguito e ho messo sul fondo del vaso uno stratto di argilla espansa e per il terreno ho mischiato torba, un po di sabbia e dell'argilla espansa di granulometria più fine. Per quando riguarda il vaso credevo andasse bene perchè anche se non è tanto largo è abbastanza profondo...e comunque la pianta sembra si stia riprendendo, infatti stanno nascendo nuove gemme...
 
Alto